Home » Primera División, 1/a giornata: Albertengo lancia l’Independiente, vincono anche Boca Juniors e River Plate. Racing subito ko

Primera División, 1/a giornata: Albertengo lancia l’Independiente, vincono anche Boca Juniors e River Plate. Racing subito ko

Parte malissimo il campionato del Racing campione in carica, sconfitto al Cilindro per 1-0 dal nuovo Rosario Central guidato da Coudet. Brutta prestazione della squadra di Cocca, apparsa lontana parente di quella capace di vincere il titolo qualche mese fa e punita da una rete del 23enne Franco Cervi, freddo nello sfruttare un errore sul rinvio di Saja. Buono invece il ritorno di Russo sulla panchina del Vélez: 2-0 al neo-promosso Aldosivi con doppietta di Caraglio. Alla squadra di Mar del Plata non è bastato giocare quaranta minuti in superiorità numerica (espulso Amor per doppia ammonizione) per rendersi pericolosa.

Inizia col botto il campionato dell’Indipendiente: il nuovo acquisto Albertengo è subito protagonista con una doppietta  la squadra di Almirón vince 3-2 a Rosario contro il Newell’s Old Boys. A decidere l’incontro è stato però un calcio di rigore trasformato dal portiere del Rojo Diego Rodríguez, dopo che la Lepra aveva rimesso in parità l’incontro in cinque minuti a inizio ripresa con l’eterno Maxi Rodríguez e Fiugeroa (grande azione sull’asse Rodríguez-Tévez). Tutto facile invece per il San Lorenzo, 2-0 al Colón allenato da Merlo con Matos e Villalba che hanno trafitto la disattenta difesa del Sabalero. Il Temperley si presenta alla grande al ritorno in Primera División dopo battendo 1-0 il Banfield con un gol del bomber classe 1994 Dinenno su calcio di punizione; brutto ko per il Taladro, che ha anche giocato con l’uomo in più dal 27′ per l’espulsione di Aguirre. Importante successo esterno anche del Defensa y Justicia (1-0 sul Gimnasia) e pareggio senza reti tra Cruccero del Norte, all‘esordio assoluto nella massima categoria, e Tigre.

La domenica era “monopolizzata” dall’esordio stagionale in campionato delle due squadre più importanti d’Argentina: Boca Juniors e River Plate. I gialloblù hanno risolto solo nell’ultimo quarto d’ora la pratica Olimpo, rivelatasi più ostica del previsto. Infatti, dopo il vantaggio realizzato da Gago su un rigore molto dubbio, la squadra di Bahía Blanca trova il pareggio con un colpo di testa di Blanco. Quando la situazione sembra complicarsi per il Boca, un errato rinvio del portiere gallonero favorisce il gol di Palacios, che pochi minuti dopo si ripeterà chiudendo la partita. Più facile la vittoria del River Plate per 4-1 sul Sarmiento, reduce dalla seconda promozione della sua storia in Primera División. Nel primo tempo vanno a segno Carlos Sánchez (momento magico per il centrocampista sempre a segno nelle ultime tre partite) e Cavenaghi su due assist del 21enne ex Huracán Gonzalo Pity Martínez. Nel secondo tempo Cuevas prova a riaprire la sfida, ma una doppietta di Teo Gutierrez sigilla definitivamente il risultato a favore dei Millonarios. Tra gli altri incontri domenicali spiccano la vittoria nel Lanús nel Clásico del sur contro il Quilmes (rete di Santiago Silva) e quella dell’Argentinos Juniors, al ritorno nella massima categoria, per 2-0 sull’Atlético de Rafaela. Un Huracán distratto paga invece le prime fatiche di coppa e perde 1-0 a Santa Fe sul campo dell’Unión: decisivo il gol di Triverio, bravo a sfruttare un brutto errore della difesa del Globo.

Chiudiamo con i due posticipi del lunedì, che proponevano due partite piuttosto interessanti. La prima la vince meritatamente l’Estudiantes, che con una rete di Damonte allo scadere del primo tempo batte l’Arsenal al Viaducto. Per Palermo si tratta della prima sconfitta da allenatore contro la squadra con cui è cresciuto. Nel secondo tempo è entrato in campo tra le fila del Pincha anche l’ex Torino Sanchez Miño. Nella seconda sfida di giornata sorride invece il Belgrano: Escudero (nuovo acquisto), Obolo (altro nuovo arrivato, al ritorno in Argentina dopo la deludente esperienza in Cile con l’Universidad Católica) e il migliore in campo Zelarrayán firmano il successo del Pirata sul Nueva Chicago, a cui non serve il gol di Lentini su rigore.

Primera División — I risultati della 1/a giornata

Venerdì

Vélez-Aldosivi 2-0 (18′, 84’Caraglio)
Racing-Rosario Central 0-1 (4′ Cervi)

Sabato

San Lorenzo-Colón 2-0 (33′ Matos, 68′ Villalba)
Gimnasia-Defensa y Justicia 0-1 (22′ Bertocchi)
Crucero del Norte-Tigre 0-0
Godoy Cruz-San Martín de San Juan 1-1 (39′ rig. L. Fernández (G), 49′ R. López (S))
Newell’s Old Boys-Independiente 2-3 (10′, 31′ Albertengo (I), 53′ rig. M. Rodríguez (N), 58′ Figueroa (N), 71′ rig. D. Rodríguez (I))
Banfield-Temperley 0-1 (90’+1 Dinenno)

Domenica

Unión-Huracán 1-0 (63′ Triverio)
Quilmes-Lanús 0-1 (54′ Silva)
Boca Juniors-Olimpo 3-1 (30′ rig. Gago (B), 44′ Blanco (O), 74′, 86′ Palacios (B))
Argentinos Juniors-Atlético de Rafaela 2-0 (15′ aut. Niz, 68′ Franzoia)
Sarmiento-River Plate 1-4 (24′ Sánchez (R), 44′ Cavenaghi (R), 58′ Cuevas (S), 74′, 83′ Gutiérrez (R))

Lunedì

Arsenal-Estudiantes 0-1 (43′ Damonte)
Belgrano-Nueva Chicago 3-1 (4′ Escudero (B), 20′ Obolo (B), 41′ rig. Lentini (C), 90′ Zalarrayán (B))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI