L’inno della Champions League torna a suonare per gli ottavi di finale. Ad aprire il programma è la partita stellare tra Paris Saint-Germain e Chelsea, replica della sfida che mise di fronte le due squadre l’anno scorso nei quarti di finale, in cui furono gli inglesi a passare il turno. Finisce 1-1 al Parco dei Principi con Cavani che risponde a Ivanović, appuntamento l’11 marzo a Stamford Bridge per la partita di ritorno.
Mourinho ritrova Diego Costa, reduce dalla squalifica in Premier League, e punta forte sullo straordinario momento di forma di Hazard. Sicuramente più complicata la situazione per Blanc, che dopo il brutto pareggio in campionato contro il Caen non può più sbagliare. Atmosfera da brividi al Parco dei Principi, con i tifosi che si esaltano già al 10′ quando il Paris Saint-Germain costruisce due occasioni in rapida successione: prima Matuidi colpisce di testa il traversone dalla sinistra di Cavani, ma Courtois è attento e para; poi è Ibrahimović a rendersi pericoloso, sempre di testa, ma anche in questo caso il portiere belga fa buona guardia. Squadre molto accorte in questo primo tempo: per vedere un’altra occasione da gol bisogna aspettare il 33′, con l’ottimo Courtois che si rende nuovamente protagonista sull’insidiosa incornata di testa di Cavani. Alla prima occasione utile però è il Chelsea a passare in vantaggio, grazie ai suoi difensori: traversone di Terry dalla fascia sinistra, tacco di Cahill che mette fuori gioco la difesa avversaria e colpo di testa vincente di Ivanović, al suo 30esimo gol con la maglia del Chelsea. Il primo tempo si chiude così con la squadra di Mourinho che rientra negli spogliatoi avendo ottenuto il massimo risultato con il minimo sforzo.
Il pubblico prova a “spingere” il Paris Saint-Germain alla ricerca del pareggio e la squadra risponde subito presente con la rete dll’1-1: traversone dalla sinistra di Matuidi e colpo di testa vincente di Cavani, lasciato inspiegabilmente libero in mezzo all’area piccola. I francesi si caricano a mille e ci vuole un intervento miracoloso di Terry per murare il tiro a botta sicura di Lavezzi che poteva valere il sorpasso. Al 66′ Paris Saint-Germain pericoloso sempre di testa, con un colpo di testa di David Luiz messo in angolo da Courtois. Francesi ancora pericolosi con Cavani (di gran lunga il migliore in campo tra i suoi), il cui tiro però finisce di poco fuori. La squadra di Blanc prova ad assediare il Chelsea nel finale, ma Courtois è straordinario sul colpo di testa ravvicinato di Ibrahimović e gli ospiti tornano così a Londra con un prezioso 1-1.
PARIS SAINT-GERMAIN-CHELSEA 1-1 (0-1)
Paris Saint-Germain (4-3-3): Sirigu 6; van der Wiel 5.5, Thiago Silva 6.5, Marquinhos 6, Maxwell 6; Verratti 6.5, David Luiz 5, Matuidi 6.5; Lavezzi 6 (81′ Pastore sv), Ibrahimović 5.5, Cavani 7. A disp.: Douchez, Thiago Motta, Camara, Digne, Bahebeck, Augustin. All.: Blanc 5.5.
Chelsea (4-2-3-1): Courtois 7.5; Ivanović 7, Cahill 6.5, Terry 6.5, Azpilicueta 6; Ramires 6, Matić 5.5; Willian 5 (78′ Cuadrado sv), Fabregas 5.5, Hazard 6.5; Diego Costa 5 (81′ Remy sv). A disp.: Cech, Cahill, Filipe Luis, Oscar, Drogba. All.: Mourinho 6.
Arbitro: Cüneyt Çakır (Turchia).
Marcatori: 35′ Ivanović (C), 54′ Cavani (C).
Note – Ammoniti: 52′ van der Wiel, 78′ Verratti (P); 65′ Ivanović, 72′ Fabregas (C).