Udinese-Lazio 0-1: un’altra sconfitta immeritata per i bianconeri
La Lazio vince ma non convince: la difesa e il centrocampo reggono alla grande le sortite avversarie ma l’attacco non crea e spreca le poche occasioni che si presentano. L’Udinese paga probabilmente l’assenza dell’ultimo minuto di Heurtaux, sostituito da Wague che riesce a incidere sul risultato in negativo per colpa di un’ingenuità.
L’Udinese parte in modo meno attendista del solito e prova a pungere la Lazio sia sugli esterni che con incursioni centrali. La Lazio dal canto suo non sembra avere lo stesso piglio e fatica a costruire una manovra efficace ma quando alzano il ritmo sugli esterni, i ragazzi di Pioli sanno come creare grattacapi. Proprio su un cross dalla destra Wague spinge ingenuamente Klose a pochi passi dalla porta: l’arbitro assegna il rigore e Candreva realizza con un cucchiaio delizioso. É il 23′ e i friulani, come fin troppo spesso è accaduto in questa stagione, si trovano in svantaggio immeritatamente. Nei minuti successivi il gioco diventa frammentario, confuso e non mancano gli interventi duri, soprattutto a metà campo. La Lazio alza un muro e impedisce ogni sbocco offensivo all’Udinese, che non riesce a creare alcuna occasione fino allo scadere del primo tempo.
La ripresa inizia con lo stesso copione: i padroni di casa fanno possesso palla, gli avversari giocano in ripartenza. Arriva così un’altra occasione nitidissima per i biancocelesti: al 52′ Candreva su un rimpallo lascia partire un potente diagonale rasoterra, Karnezis respinge sui piedi di Felipe Anderson che a porta praticamente sguarnita calcia alto. L’Udinese continua a provarci, grazie al supporto di un centrocampo in giornata di grazia, ma la retroguardia della Lazio è sempre molto attenta. Fino al 70′ non si vede una sola azione degna di nota, complici i molti errori degli attaccanti. Un minuto dopo la squadra di Pioli divora un’altra occasione ma stavolta il merito è di Widmer che con un recupero portentoso impedisce a Klose di calciare a due passi dalla porta. Al 76′ è invece l’Udinese ad avere una buona palla per pareggiare, ma Berisha riesce a respingere il tiro di Badu che aveva trovato lo spazio per concludere dal limite dell’area. Pochi secondi dopo è Guilherme a impegnare il portiere biancoceleste con una fucilata dai 20 metri, respinta sopra la traversa. La Lazio gioca duro e ricorre spesso all’intervento falloso per frenare le azioni avversarie, innervosendo e non poco giocatori e sostenitori bianconeri. Così, tra i fischi in campo e quelli dagli spalti, la partita finisce: una bella Udinese perde contro una Lazio terribilmente concreta.
Il tabellino
Udinese-Lazio 0-1 (0-1)
Udinese (3-5-2): Karnezis 6; Wague 5, Danilo 6, Piris 6; Widmer 6,5, Allan 6, B. Fernandes 6 (61′ Guilherme 6), Badu 6, Gabriel Silva 6 (51′ L. Evangelista s.v.); Théréau 5 (77′ Aguirre s.v.), Di Natale 5,5. A disp.: Scuffet, Meret, Bubnjic, Hallberg, Jadson, Pinzi, Perica. All.: Stramaccioni.
Lazio (4-3-3): Berisha 6; Basta 6,5, de Vrij 6, Mauricio 6, Radu 6; Onazi 5 (45′ Cataldi 6), Biglia 6, Parolo 6; Candreva 6,5 (71′ Keita 5,5), Klose 5 (75′ Perea s.v.), Felipe Anderson 5. A disp.: Strakosha, Guerrieri, Braafheid, Konko, Cavanda, Novaretti, Ederson, Ledesma. All.: Pioli.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 23′ rig. Candreva (L)
Note – Ammoniti: Wague (U), Onazi (L), Allan (U), Candreva (L), Felipe Anderson (L), Radu (L)