Tennis: uno straordinario Vanni è in finale a São Paulo, Berdych e Wawrinka si giocano il titolo a Rotterdam

Non “svegliate” Luca Vanni. L’aretino continua a vivere il suo sogno e, dopo aver vinto le sue prime partite in un torneo ATP, raggiunge anche la sua prima finale del circuito più importante sconfiggendo il brasiliano Souza 6-4, 6-7, 6-4 a São Paulo. Il primo set viene vinto grazie a un break dall’italiano, che ha anche un match point nel secondo parziale, chiuso però poi 7-5 al tie break dal tennista di casa. Nel terzo set la situazione rimane in equilibrio fino settimo gioco, in cui Souza mette a segno un break che sembra decisivo. Nel game successivo però il brasiliano va nel pallone e restituisce il servizio di vantaggio a Vanni, che va avanti 5-4 e si procura un match point: questa volta è Souza a sbagliare affossando un rovescio in rete e l’italiano approda così a 29 anni per la prima volta in una finale di un torneo ATP. Oggi affronterà per il titolo l’uruguaiano Cuevas, che ha avuto la meglio in due set su Giraldo, il colombiano che aveva eliminato Fognini in precedenza.

TABELLONE E RISULTATI ATP 250 SÃO PAULO

Finale nobile a Rotterdam, dove Berdych e Wawrinka si contenderanno il trofeo partire dalle 15.30 odierne. Il ceco ha continuato anche in semifinale un torneo praticamente perfetto finora, lasciando appena cinque game a Monfils (6-1, 6-4 il punteggio), mentre Wawrinka ha superato Raonic grazie a due tie-break vinti. Continuano i problemi del canadese contro i giocatori “più importanti”; per alzare l’asticella degli obiettivi servirà lavorare molto su questo aspetto mentale durante la stagione.

TABELLONE E RISULTATI ATP 500 ROTTERDAM

Chiudiamo con il torneo di Memphis, dovei favoriti Nishikori e Anderson hanno rispettato i pronostici della vigilia e si sfideranno in finale. Tanta fatica per tutti e due però per raggiungere l’ultimo atto. Il sudafricano ha dovuto rimontare un set di svantaggio a Young e ha chiuso poi 4-6, 6-3, 6-4 grazie a un break decisivo sul 3-3 nel terzo set. Ancora più combattuta è stato l’incontro tra Nishikori e Querrey, vinto 5-7, 7-6, 7-6 dal giapponese in quasi tre ore di gioco. Lo statunitense dovrà mangiarsi le mani per aver perso subito il break di vantaggio conquistato nel terzo set, ma Nishikori è stato perfetto nei momenti decisivi e se vincerà la finale si porterà a soli 250 punti di distanza dalla quarta posizione mondiale occupata al momento da Murray.

TABELLONE E RISULTATI ATP 250 MEMPHIS