La sfida al vertice del Girone A di Lega Pro ha visto uno splendido 3-3 tra Pavia-Novara: Ferretti non si vede per tre quarti di gara poi doppietta e assist. Rammarico Novara per il 4-1 sbagliato.
L’Alessandria ha vinto e, momentaneamente, si è portata in testa al Girone A di Lega Pro: Pavia e Novara devono rispondere, lo scontro diretto definirà le gerarchie. La prima occasione capita sui piedi di Evacuo, grande botta dal limite dell’area di rigore che chiama Facchin all’intervento plastico. Il Pavia si proietta in avanti e dagli sviluppi di calcio d’angolo Soncin sfiora l’incrocio di testa. Grande ritmo in avvio, il Novara ci prova per la seconda volta da fuori area stavolta con Corazza: palla di poco fuori. Clamorosa chance sui piedi di Malomo, il laterale calcia alto. Bianchi si avvicina all’area di rigore, lascia partire un gran destro… rete! Novara in vantaggio al 19’ con una rete destinata a candidarsi tra i gol più belli della stagione: Facchin incolpevole. La gara si normalizza, i pavesi trovano una giocata sulla sinistra, palla filtrante di Pederzoli per Soncin, libero… rete! Il morso del cobra, 1-1 al 45’.
Ripresa effervescente, al 58’ viene espulso mister Toscano e nove minuto dopo tocca a Rosso anticipare la doccia per un tocco di mano in area di rigore: per Rapuano è rigore, alla battuta va Evacuo… rete! Il Novara torna in vantaggio, Facchin da una parte, palla dall’altra. Il Pavia rischia tutto e crea dei problemi alla difesa novarese con dei discreti cross di Soncin (defilato ad ala): ma un contropiede dei piemontesi trova impreparata la retroguardia di Maspero, González parte prima della linea di centrocampo, involata e… rete! Delizioso scavetto dell’argentino, è il colpo finale per le speranze del Pavia? Assolutamente no, bella triangolazione al limite dell’area di rigore, Ferretti calcia… rete! 2-3, tutto in gioco! Il Novara potrebbe chiuderla con Evacuo ma i padroni di casa ci credono, altro bell’uno-due dai sedici metri, Ferretti si libera… rete! Incredibile! 3-3 all’89’, pareggio in sei minuti! Incredibile partita al Fortunati!
PAVIA-NOVARA 3-3 (1-1)
Pavia (3-4-2-1): Facchin 7; Abbate 5, Biasi 5.5 (70′ Marchi 5), Marino 6; Malomo 5, Rosso 4, Pederzoli 6.5, Sereni 6 (55′ Carotti sv, 83′ Cogliati sv); Cesarini 6.5, Ferretti 8; Soncin 7. A disp.: De Toni, Corvesi, Cristini, Sabato. All.: Maspero 6.5.
Novara (3-5-2): Tozzo 6; Martinelli 6 (45′ Vicari 6), Gavazzi 6.5, Freddi 6; Dickmann 6.5, Bianchi 7, Buzzegoli 6.5, Pesce 6 (75′ Garofalo sv), Foglio 7; Evacuo 7.5, Corazza 6.5 (70′ González 7). A disp.: Montipò, Della Rocca, Faragò, Miglietta. All.: Toscano 5.
Arbitro: Rapuano di Rimini.
Marcatori: 19′ Bianchi (Nov), 45′ Soncin (Pav), 65′ rig. Evacuo (Nov), 79′ Gonzalez (Nov), 83′ Ferretti (Pav), 89′ Ferretti (Pav).
Note – Ammoniti: Malomo (Pav); Corazza, Bianchi (Nov). Il secondo tempo inizia con qualche minuto di ritardo per reiterati lanci di palle di neve dal settore ospiti del Novata all’indirizzo di Facchin. Espulso: Toscano (Nov) al 58′ per reiterate proteste; Rosso (Pav) al 64′ per fallo di mano in area di rigore.