Allo stadio “Bui” di San Giuliano Terme, in condizioni ai limiti della praticabilità, Fiorentina ed Hellas Verona danno vita a una semifinale pregna di emozioni. Due espulsioni, e le belle reti di Minelli e Fares. Di Cappelluzzo il rigore decisivo.
Fiorentina subito in affondo per due volte prima con Diakhatè, poi con Gondo. Si sveglia anche il Verona che crea pericoli con palle lunghe in attacco, e su una di queste Fares si rende pericoloso grazie a un colpo di testa. Con un campo simile ci si affida ai lanci dalla distanza, ed è proprio con un gran tiro da fuori area che Minelli porta i viola in vantaggio. Passano 8 minuti ed è già pareggio: gran diagonale di Fares, tra i più propositivi, su suggerimento di Cappelluzzo. Al 19′ Gigli commette un fallo che l’arbitro giudica da ultimo uomo: espulsione e Verona in vantaggio su rigore con Cappelluzzo.
Pronti via e la Fiorenina non riesce a reagire, schiacciata nella propria metà campo. Ma il Verona si complica la vita con Sal che commette un brutto fallo su Minelli, cartellino rosso e parità numerica ristabilita. Ora sono i ragazzi di Guidi a spingere, bella partita, di sicuro non priva di emozioni. Diakhatè ci prova in tutte le maniere, mettendo in crisi la retroguardia scaligera. Gara condizionata anche da parecchi infortuni, cambi obbligati e Fiorentina che tenta il possibile, scoprendosi parecchio e rischiando in contropiede. Ma il tempo finisce e il Verona centra una finale storica. Ad aspettarla nella finalissima ci sarà l’Inter, che nella prima semifinale ha battuto la Roma con un secco 4-0.
Fiorentina – Hellas Verona 1-2 (1-2)
Fiorentina (4-3-3 ): Bardini 5,5; Bagadur 5,5, Gigli s.v., Mancini 6,5, Zanon 6; Diakhatè 7, Petriccione 6, Bangu 6; Bandinelli 6 (53′ Papini), Gondo 6 (74′ Dabro, s.v.), Minelli 7. A disp.: Pagnini, Bertolacci, Sanna, Masciangelo, Berardi, Dabro, Boccardi, Bitunjac, De Poli, Ansini, Chiesa, Peralta, Papini. All.: Federico Guidi
Hellas Verona (4-4-2): Gollini 7; Boateng 6, Rossi 6, Boni 6,5, Tendarini 6; Bearzotti 5,5 89′ Gilli, s.v.), Guglielmelli 6, Sal 6, Speri 6 (59′ Checchin 6); Fares 7,5, Cappelluzzo 7 (70′ Miketic, s.v.). A disp.: Ferrari, Perini, Moretto, Riccardi, Checchin, Miketic, Ocelka, Dagnoni, Gilli, Piccinini. All.: Massimo Pavanel
Arbitro: Guccini (Albano Laziale)
Marcatori: 7′ Minelli (F), 15’Fares (V), 19′ Cappelluzzo (V) r.
Note – Ammoniti: 6′ Minelli (F), 27′ Bagadur (F), 42′ Gondo (F)
Espulsi: 19′ Gigli ( F ), 55′ Sal (V)