Un Trapani disastroso in trasferta (un solo punto nelle ultime otto partite lontane dal Provinciale) si presenta a Chiavari per affrontare una Virtus Entella galvanizzata dalla vittoria per 2-0 nel derby contro lo Spezia. Le due squadre si spartiscono la posta in palio e vedono così avvicinarsi pericolosamente Latina e Cittadella in attesa dei prossimi impegni: i liguri a Carpi contro la capolista e il Trapani in casa contro il Varese.
Prina si affida in attacco alla fantasia di Cutolo e al fiuto del gol di Sforzini, Boscaglia invece punta su un inedito 4-4-2 con Abate e il nuovo acquisto Curiale davanti. La prima occasione arriva al 7′ quando Costa Ferreira costringe Gomis all’intervento in tuffo con un preciso destro dalla distanza. Sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo è invece César a sfiorare il gol con un pericoloso colpo di testa che finisce però di poco fuori. La risposta granata si materializza al 25′ ed è subito vincente: Abate riceve il pallone da Curiale ed entra in area, dove salta come birilli due difensori biancocelesti e con un tiro di piatto destro sul secondo palo porta in vantaggio il Trapani realizzando il suo settimo gol stagionale. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e al 33′ una palla persa dai siciliani permette a Masucci di lanciare in profondità Battocchio: il giovane centrocampista però si divora la rete del pareggio angolando troppo la sua conclusione a tu per tu con il numero uno granata. L’ultima occasione del primo tempo è per l’Entella, ma Gomis si supera sul missile dal limite dell’area di Cutolo.
La ripresa inizia sulla falsa riga del finale della prima frazione di gioco e al 51′ la squadra chiavarese trova la meritata rete del pareggio grazie a un gran tiro dal limite dell’area su cui Gomis, coperto dai suoi difensori, questa volta non può nulla. L’Entella continua ad attaccare sulle ali dell’entusiasmo e Costa Ferreira e Cutolo sfiorano immediatamente il gol del 2-1 in due occasioni. Il Trapani si sveglia, conscio di non poter continuare a difendere, e al 59′ Curiale si rende molto pericoloso quando, dopo essersi girato ottimamente in area, fa partire un rasoterra velenoso che esce di pochi centimetri alla destra di Paroni. La difesa dell’Entella si fa sorprendere nuovamente pochi minuti dopo, ma per sua fortuna Abate calcia da pochi passi sui piedi di Paroni invece che angolare il tiro. Al 73′ Iacoponi rischia di incappare in un clamoroso autogol; è l’ultima occasione perché nell’ultimo quarto d’ora prevalgono la stanchezza e la paura e il risultato non si schioda più dall’1-1.
VIRTUS ENTELLA-TRAPANI 1-1 (0-1)
Virtus Entella (4-2-3-1): Paroni 6.5; Lanini S. 6 (74′ Mazzarani sv), César 6, Ligi 5.5, Iacoponi 5; Volpe 6, Battocchio 5.5; Cutolo 7, Costa Ferreira 6.5 (70′ Staiti 6), Masucci 6; Sforzini 6. A disp.: Coser, Rozzi, Lanini E., Gerli, Lewandowski, Ayoub. All.: Prina 6.
Trapani (4-4-2): Gomis 7.5; Lo Bue 5.5, Terlizzi 6, Caldara 6, Perticone 5.5; Basso 6, Ciaramitaro 6 (71′ Feola 5.5), Scozzarella 5 (87′ Barillà sv), Nadarević 5; Abate 6.5 (90′ Falco sv), Curiale 6. A disp.: Marcone, Pagliarulo, Zampa, Falco, Feola, Aramu, Rizzato, Malele. All.: Boscaglia 6.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (TO).
Marcatori: 25′ Abate (T), 51′ Cutolo (E).
Note – Ammoniti: 44′ Cutolo, 90’+2 Ligi (E); 40′ Ciaramitaro, 82′ Terlizzi, 89′ Feola (T).