Una Fiorentina eccellente per i primi 45′ chiude la pratica Sassuolo entro l’intervallo, facendo risplendere il bomber di scorta – perlomeno sulla carta – Babacar e il nuovo arrivato Salah. I neroverdi, caratterizzati anche oggi dal loro gioco offensivo e dal solito pressing molto alto, hanno pagato carissime la disattenzione difensiva e un’inconsistenza sorprendente in attacco, che li ha portati a non finalizzare mai il solito grande lavoro in fase di costruzione (anche se dover condurre il match per ampi tratti sicuramente non ha aiutato gli uomini di Di Francesco).
Pronti via e gli ospiti sono subito pericolosi: Salah viene lanciato lungo la fascia sinistra, penetra in area e conclude sul primo palo ma Consigli è pronto e neutralizza. Al quarto d’ora la Fiorentina è di nuovo in avanti ma a Babacar non riesce la correzione in rete da due passi. Il Sassuolo fatica a farsi vivo dalle parti di Tătărușanu ma, appena i neroverdi iniziano a prendere coraggio, la Viola li punisce: un filtrante dalle retrovie arriva a Babacar che la tocca di tacco per Salah, lanciato a rete. L’egiziano si trova a tu per tu con Consigli e non sbaglia: 1-0 Fiorentina. Nemmeno il tempo di esultare che Babacar raddoppia: stavolta è il numero 74 ex Chelsea a imbeccare il centravanti gigliato grazie a un movimento in uscita sbagliato da Longhi, restituendogli il favore: il senegalese ringrazia e fa 2-0. La Fiorentina regge in vantaggio fino all’intervallo ma rischia parecchio su un bel sinistro di Berardi che s’infrange sul palo a un minuto da tè caldo.
La ripresa inizia con un Sassuolo più propositivo e una Viola sorniona, che aspetta per poi ripartire con la velocità e la tecnica dei tre avanti di Montella. È però da palla inattiva che arriva il terzo squillo gigliato: sugli sviluppi di un corner, viene scodellata in area una palla apparentemente innocua ma finisce nelle grinfie di Babacar, completamente dimenticato dai difensori del Sassuolo – protagonisti di un fuorigioco orribile, che firma la doppietta col più facile dei gol. Di Francesco ridisegna i suoi con un 4-2-4 d’altri tempi e trova quasi subito il punto della bandiera: un gran spiovente di Magnanelli in area trova Berardi sul secondo palo e il numero 25 castiga di testa Tătărușanu in uscita. I padroni di casa ci credono e ricominciano a premere ad alto ritmo verso la porta viola
Il Tabellino
SASSUOLO-FIORENTINA 1-3 (0-2)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6,5; Gazzola 4,5, Cannavaro 5, Acerbi 5,5, Longhi 5,5 (81′ Missiroli sv); Brighi 5 (63′ Floccari sv), Magnanelli 6, Biondini 6; Berardi 6,5, Zaza 5,5, Sansone 6 (74′ Floro Flores sv).
A disp.: Pomini, Polito; Bianco, Antei, Caselli, Chibsah, Donis, Lazarević.
All.: Di Francesco
Fiorentina (4-3-3): Tătărușanu 6,5; Richards 6, Savić 6, G. Rodríguez 6,5, Alonso 6,5; Kurtić 6, Pizarro 6,5, M. Fernández 6 (68′ Aquilani sv); Diamanti 6,5, Babacar 7,5 (72′ Gilardino sv), Salah 7 (82′ Iličič sv).
A disp.: Rosati; Tomović, Pasqual, Rosi, Vargas, Badelj, Joaquín, Borja Valero, Gómez, Gilardino.
All: Montella
Arbitro: Doveri
Marcatori: 30′ Salah (F), 32′ e 62′ Babacar (F), 67′ Berardi (S)
Note – Ammoniti: 21′ Longhi (S), 34′ M. Alonso (F), 48′ Zaza (S), 54′ Savić (F)