Roma-Parma: precedenti, statistiche e curiosità
La Roma di Garcia si è sbloccata solo domenica scorsa al Sant’Elia di Cagliari mettendo in cassaforte quei 3 punti che mancavano dal 6 gennaio, nel mezzo una parentesi fatta di 4 pareggi e un bilancio, dunque, complessivo di 7 punti nelle ultime 5 gare giocate; di contro ci sarà un Parma che naviga in acque cattivissime da un punto di vista societario, ma che proprio nelle ultime partite ha fatto vedere forse le cose migliori: il bilancio, però, è davvero crudele e recita 0 punti nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – 23 i precedenti all’Olimpico di Roma tra i giallorossi e i ducali in archivio, con un bilancio favorevolissimo ai padroni di casa: 17 vittorie, appena una sconfitta e 5 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 31 della stagione 2013/2014 con il tabellone finale che si fermò sul 4-2 per la Roma.
LE STATISTICHE – 25 i punti guadagnati dai giallorossi all’Olimpico su un totale di 46 punti; il Parma, invece, in trasferta ha messo a parte appena 3 dei 9 punti totali. 61 i gol siglati in Roma-Parma con 47 reti dei padroni di casa e 14 dei ducali, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il primo quarto d’ora di gioco tra il 16′ e il 30′ con 15 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei giallorossi nel possesso palla (57 vs 43), nei passaggi riusciti (74,4 vs 63,6) e nella pericolosità (55,5 vs 38,1). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Roma i soliti Ljajic e Nainggolan, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Varela e Palladino.
Sulla carta la Roma non dovrebbe avere troppi problemi, ma puntare sull’1 paga poco rispetto al pur minimo rischio che non esca; meglio orientarsi allora sull’Over (1,5 o 2,5).