Palermo-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Anticipo serale del sabato quello tra Palermo e Napoli.
Voglia di riscatto in casa Palermo dopo la sconfitta di domenica contro l’Inter. I rosanero vogliono conquistare almeno un punto per confermarsi come una delle rivelazioni del campionato. Intanto per sabato saranno assenti gli infortunati Vitiello e Maresca, oltre allo squalificato González.
Caccia al secondo posto per il Napoli, che contro il Palermo vuole riscattare il pareggio dell’andata. Purtroppo la lista degli infortunati non sembra volersi accorciare, con Zúñiga, Mesto, Michu ed Insigne ancora fermi ai box. Indisponibile per sabato anche lo squalificato Mertens.

I PRECEDENTI – Sono 20 i precedenti tra Palermo e Napoli, di cui ben 8 terminati in pareggio. Nonostante il segno X manchi dallo 0-0 di stagione 1969/1970, il pareggio è il risultato che si è verificato più volte tra siciliani e partenopei. Sono 7, invece, i successi dei padroni di casa che però non vincono da due precedenti consecutivi. L’ultimo successo casalingo risale alla stagione 2010/2011, con ol 2-1 firmato Balzaretti e Bovo (dell’ex Cavani la rete ospite). Solo 5 i successi degli azzurri, che nell’ultima sfida tra le due compagini (stagione 2012/2013) si impose con un rotondo 3-0 grazie alle marcature di Hamšík, Maggio e Cavani.

LE STATISTICHE – Trenta punti ed un sogno chiamato Europa per il Palermo. Principale artefice dell’ottima stagione rosanero è Paulo Dybala, 11 reti in stagione e nel mirino dei maggiori club europei. Nelle ultime cinque partite tra le mura amiche i siciliani non hanno mai perso, raccogliendo quattro vittorie ed un pareggio. Andamento in trasferta di tutto rispetto anche per il Napoli, che ha perso solo una volta nelle ultime cinque partite lontane dal San Paolo. Sempre affamato di gol il bomber Higuaín (12 reti) che insieme a Callejón (9 reti) forma la coppia offensiva più prolifica della serie A. Ai due sopracitati si va ad aggiungere il neo acquisto Manolo Gabbiadini, a segno da due partite consecutive con la nuova maglia.

Una partita in cui entrambe le squadra daranno il massimo per uscirne vittoriose. Il Palermo vorrà riprende il proprio cammino e lasciarsi alle spalle lo scivolone di San Siro, mentre il Napoli vuole vincere per tenere il passo della Roma e tentare il sorpasso.