Lunch match della 23° giornata quello tra Milan ed Empoli.
Emergenza infortuni in casa Milan. con ben 5 giocatori (Abate, Zapata, De Sciglio, Montolivo ed El Shaarawy) fermi ai box. In dubbio anche Bonera e De Jong, mentre Mexès è squalificato.
Entusiasmo dopo la vittoria di giornata scorsa e consapevolezza di potersela giocare con tutti per l’Empoli. Contro i rossoneri sarà assente l’ex Saponara causa varicella, con Guarente e Vecino infortunati (l’uruguaiano potrebbe recuperare già per domenica).
I PRECEDENTI – Sono 9 i precedenti tra Milan ed Empoli. I padroni di casa hanno vinto ben 7 volte e guidano la contesa. L’ultimo successo rossonero risale alla stagione 2006/2007, con il 3-1 firmato Ronaldo, Gilardino e Favalli (Saudati per gli ospiti). Ma l’ultima sfida (stagione 2007/2008) è terminata a favore dell’Empoli, che espugnò San Siro con un gol di Saudati e portò a 2 il conto dei successi in casa del “diavolo”. Nessun pareggio si è registrato tra Milan ed Empoli.
LE STATISTICHE – Ventinove punti ed una posizione in classifica non conforme alla propria tradizione per il Milan, che nelle ultime cinque partite casalinghe ha vinto tre volte e perse due. Unica nota positiva per Inzaghi il francese Ménez, autore di 12 reti in stagione e miglior cannoniere di squadra. Ventitre punti e momentaneamente salvo l’Empoli. che nelle ultime cinque partite in trasferta ha perso solo una volta, tornando a casa con 3 pareggi ed una vittoria. Il ritorno al gol di Maccarone fa ben sperare mister Sarri, che si augura di aver ritrovato il proprio bomber (4 reti in stagione).
Una partita in cui i rossoneri, quasi indecifrabili visto l’andamento altalenante. dovranno vincere a tutti i costi. Nulla da perdere ma solo da guadagnare per l’Empoli, che ha già dimostrato in varie occasioni di esaltarsi quando affronta le big.