Dopo 41 anni l’Huracán torna ufficialmente a giocare la Copa Libertadores: el Globo pareggia 0-0 contro l’Alianza Lima dopo aver stravinto 4-0 in Perù e supera così più facilmente del previsto l’ostacolo dei preliminari. Avanti anche i boliviani del The Strongest, grazie a due reti nel finale di partita del capitano Escobar contro il Monarcas Morelia (1-1 l’andata in Messico).
Il Corinthians si presentava a Manizales forte del 4-0 conquistato nella partita di andata e, come nelle previsioni, per il Timão il viaggio in Colombia è stata solo una formalità da sbrigare velocemente: 1-1 il risultato finale, con Arango (grandissimo gol su azione personale) che ha risposto a vantaggio ospite firmato da Elias. Molto più incerto l’esito di Cerro Porteño-Deportivo Tachira, dato che i venezuelani si presentavano ad Asúncion con un solo gol di vantaggio. Rete che è però bastata per dare al Deportivo Tachira la qualificazione alla fase a gruppi. I paraguaiani sono andati due volte in vantaggio con Fabbro e Domínguez, ma sono stati raggiunti in entrambe le occasioni da Rivas, eroe di giornata per la squadra venezuelana.
L’Estudiantes ribalta alla grande l’1-0 subito in Ecuador dall’Indipendiente del Valle rifilando un 4-0 agli avversari a La Plata. Tutti e quattro i gol sono stati realizzati di testa: due dallo straordinario capitano 36enne Desábato, uno da Carrillo e l’ultimo su un’autorete di Mina. Il Pincha raggiunge così i gironi dopo aver superato i preliminari come nel 2009 con Sabella in panchina; quell’edizione si concluse poi con la vittoria del trofeo da parte di Veron e compagni. Ora i biancorossi affronteranno Atletico Nacional, Libertad e Barcelona de Guayaquil. Più sorprendente l’impresa del Palestino, che, nonostante la sconfitta per 2-1 a Montevideo contro il Nacional, ottiene l’accesso ai gironi in virtù dell’1-0 dell’andata. Inutile il gol del 2-1 di Pereiro, al rientro dal Sudamericano Sub-20, e l’assedio finale per un Nacional che è costretto a subire una dolorosa e precoce eliminazione. Palestino che va invece avanti e giocherà nel Gruppo 5 con Boca Juniors, Zamora e Montevideo Wanderers.
Copa Libertadores — Risultati andata preliminari
The Strongest-Monarcas Morelia 2-0 (86′, 88′ Escobar) (and. 1-1)
Huracán-Alianza Lima 0-0 (and. 4-0)
Once Cladas-Corinthians 1-1 (14′ Elias (C), 57′ Arango (O)) (and. 0-4)
Cerro Porteño-Deportivo Tachira 2-2 (39′ rig. Fabbro (C), 54′ Rivas (D), 60′ Domínguez (C), 62′ Rivas (D)) (and. 1-2)
Nacional-Palestino 2-1 (37′ Ramos (P), 42′ aut. Lanaro (N), 44′ Pereiro (N)) (and. 0-1)
Estudiantes-Independiente del Valle 4-0 (12′ Desábato, 28′ Carrillo, 51′ Desábato, 90’+2 aut. Mina) (and. 0-1)
In grassetto le squadre qualificate per i gironi.