Home » Copa Libertadores: Huracán, Estudiantes e Corinthians superano i preliminari, Nacional eliminato dal Palestino

Copa Libertadores: Huracán, Estudiantes e Corinthians superano i preliminari, Nacional eliminato dal Palestino

Dopo 41 anni l’Huracán torna ufficialmente a giocare la Copa Libertadoresel Globo pareggia 0-0 contro l’Alianza Lima dopo aver stravinto 4-0 in Perù e supera così più facilmente del previsto l’ostacolo dei preliminari. Avanti anche i boliviani del The Strongest, grazie a due reti nel finale di partita del capitano Escobar contro il Monarcas Morelia (1-1 l’andata in Messico).

Il Corinthians si presentava a Manizales forte del 4-0 conquistato nella partita di andata e, come nelle previsioni, per il Timão il viaggio in Colombia è stata solo una formalità da sbrigare velocemente: 1-1 il risultato finale, con Arango (grandissimo gol su azione personale) che ha risposto a vantaggio ospite firmato da Elias. Molto più incerto l’esito di Cerro Porteño-Deportivo Tachira, dato che i venezuelani si presentavano ad Asúncion con un solo gol di vantaggio. Rete che è però bastata per dare al Deportivo Tachira la qualificazione alla fase a gruppi. I paraguaiani sono andati due volte in vantaggio con FabbroDomínguez, ma sono stati raggiunti in entrambe le occasioni da Rivas, eroe di giornata per la squadra venezuelana.

L’Estudiantes ribalta alla grande l’1-0 subito in Ecuador dall’Indipendiente del Valle rifilando un 4-0 agli avversari a La Plata. Tutti e quattro i gol sono stati realizzati di testa: due dallo straordinario capitano 36enne Desábato, uno da Carrillo e l’ultimo su un’autorete di Mina. Il Pincha raggiunge così i gironi dopo aver superato i preliminari come nel 2009 con Sabella in panchina; quell’edizione si concluse poi con la vittoria del trofeo da parte di Veron e compagni. Ora i biancorossi affronteranno Atletico Nacional, Libertad e Barcelona de Guayaquil. Più sorprendente l’impresa del Palestino, che, nonostante la sconfitta per 2-1 a Montevideo contro il Nacional, ottiene l’accesso ai gironi in virtù dell’1-0 dell’andata. Inutile il gol del 2-1 di Pereiro, al rientro dal Sudamericano Sub-20, e l’assedio finale per un Nacional che è costretto a subire una dolorosa e precoce eliminazione. Palestino che va invece avanti e giocherà nel Gruppo 5 con Boca Juniors, Zamora e Montevideo Wanderers.

Copa Libertadores — Risultati andata preliminari

The Strongest-Monarcas Morelia 2-0 (86′, 88′ Escobar) (and. 1-1)
Huracán-Alianza Lima 0-0 (and. 4-0)
Once Cladas-Corinthians 1-1 (14′ Elias (C), 57′ Arango (O)) (and. 0-4)
Cerro Porteño-Deportivo Tachira 2-2 (39′ rig. Fabbro (C), 54′ Rivas (D), 60′ Domínguez (C), 62′ Rivas (D)) (and. 1-2)
Nacional-Palestino 2-1 (37′ Ramos (P), 42′ aut. Lanaro (N), 44′ Pereiro (N)) (and. 0-1)
Estudiantes-Independiente del Valle 4-0 (12′ Desábato, 28′ Carrillo, 51′ Desábato, 90’+2 aut. Mina) (and. 0-1)

In grassetto le squadre qualificate per i gironi.