Il campionato di Serie A vive una domenica di assoluto testacoda, con Juventus e Roma che vanno ad affrontare i due fanalini di coda Cesena e Parma.La Juventus ha però ottenuto una sola vittoria (e pure di misura) nelle ultime 4 trasferte a Cesena, di conseguenza avrà un ulteriore motivo per non prendere la gara sottogamba.
I PRECEDENTI – Nel 2011-2012, stagione del primo scudetto dell’era Conte, la Juventus vinse una partita tanto importante quanto difficile in suolo cesenate con un gol di Borriello. L’anno precedente gli attuali detentori dello scudetto non erano andati oltre il pareggio, 2-2 con gol di Jiménez, Parolo e doppietta di Matri. L’unico successo dei padroni di casa risale al 1975-1976, 2-1 nato dalla rete di Damiani e dalla doppietta di Bertarelli. All’andata la Juve aveva passeggiato sui romagnoli, vincendo 3-0 grazie alla doppietta di Vidal e alla marcatura di Lichtsteiner.
LE STATISTICHE – Sono 12 i precedenti al Manuzzi tra Cesena e Juventus, 25 quelli totali tra le due squadre in Serie A. In casa i romagnoli hanno ottenuto una sola vittoria, 5 sconfitte e 6 pareggi. In trasferta a Torino, invece, il Cesena ha subìto 8 sconfitte, a fronte di 4 pareggi e una vittoria. Il totale dei gol segnati in queste 25 partite è pari a 68, 46 dai piemontesi e 22 dai bianconeri meno titolati.
Cesena-Juventus parrebbe una partita senza storia: i padroni di casa sembrano destinati a un’inesorabile retrocessione dopo la sconfitta nello scontro diretto con l’Empoli, eppure la storia insegna che ogni partita può nascondere innumerevoli insidie. Il nostro pronostico è, comunque, totalmente favorevole alla squadra di Allegri.