Vittoria sofferta ma importante per la Fiorentina di Vincenzo Montella. Atalanta battuta 3-2 con i gol di Basanta, Diamanti e Pasqual che allo scadere firma il successo. Viola momentaneamente al quarto posto. L’Atalanta si ferma subito dopo i tre punti di domenica scorsa contro il Cagliari.
La Viola cerca subito di prendere in mano le redini del gioco ma al 9′, dopo un buon avvio, l’Atalanta si porta in vantaggio. Cross perfetto del Papu Gomez, sul secondo palo spunta Zappacosta che di testa batte Tatarusanu siglando il suo terzo centro stagionale. Fiorentina colpita a freddo, gli ospiti provano ad approfittarne con delle belle ripartenze ma al 18′, su palla inattiva, Basanta svetta più in alto di tutti e di testa batte Sportiello, 1-1 al Franchi, prima gioia in Serie A per il difensore argentino. Il pari sveglia gli uomini di Montella che tornano padroni della gara ma senza impensierire più di tanto la retroguardia nerazzurra.
Nella ripresa Montella passa a 4 in difesa per coprire le accelerazioni di Gomez e Zappacosta, l’Atalanta abbassa così il proprio baricentro ma sale in cattedra per i viola Alino Diamanti. L’ex Guangzhou e Bologna spacca in due la partita e al 76′ estrae dal cilindro il jolly per il 2-1 dei padroni di casa. Un gol alla Diamanti che fa impazzire il Franchi. Esattamente 7 minuti più tardi, però, Richmond Boakye riporta la gara in equilibrio quasi a sorpresa (2-2) ma ci pensa Manuel Pasqual, all’89’, a regalare i tre punti alla Fiorentina con un tocco sotto misura su assist di Mati Fernandez.
FIORENTINA-ATALANTA 3-2
Fiorentina (3-5-2): Tatarusanu; Savic, Basanta, Tomovic; Joaquin (65′ Salah), Badelj, M. Fernandez, Borja Valero (57′ Pizarro), Pasqual; Diamanti (81′ Rosi), Gomez. A Disp.: Neto, Rosati, Richards, Vargas, Gilardino, Kurtic, Babacar, Lazzari, Ilicic. All.: Montella.
Atalanta (4-4-2): Sportiello; Benalouane, Stendardo, Masiello, Bellini (61′ Del Grosso); Zappacosta, Cigarini, Carmona, Moralez; Gomez (80′ Boakye), Denis (65′ Pinilla). A Disp.: Avramov, Scaloni, Emanuelson, Biava, Grassi, Baselli, Migliaccio, D’Alessandro, Bianchi. All.: Colantuono.
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa.
Marcatori: 9′ Zappacosta (A), 18′ Basanta (F), 76′ Diamanti (F), 83′ Boakye (A), 89′ Pasqual (F).
Note: Ammoniti Mario Gomez (F), Bellini (A).