Agonismo e intensità al Castellani: Empoli-Cesena finisce 2-0
Empoli-Cesena si presenta come un interessante scontro salvezza tra neo-promosse, da vincere a tutti i costi per entrambe le squadre. Sarri, che non vince da due mesi, vuole tenersi fuori dalla zona rossa e schiera un 4-3-1-2 con Verdi a supporto di Maccarone e Pucciarelli. Di Carlo, invece, deve necessariamente continuare la striscia di vittorie e schiera lo stesso undici che ha battuto la Lazio.
La prima mezz’ora è di marca empolese, mentre il Cesena pressa in continuazione, latitando in avanti. La partita è elettrica, con un gran ritmo e si nutre di una serie di ribaltamenti di fronte. Le squadre sono compattissime, le conclusioni non sono molte, ma l’agonismo e l’intensità sono a mille. Ci provano Maccarone e Defrel, invano, ma è l’Empoli a macinare più gioco. Mario Rui è scatenato, i mediani si bastonano a vicenda e i palloni sfrecciano impazziti. Alla mezz’ora, il vantaggio toscano: Hysaj serve Maccarone, che si gira eludendo il generoso Krajnc e piazza un sinistro preciso nell’angolino basso. Big Mac fa impazzire fino all’ultimo tutta la difesa, generalmente efficace anche se un po’ confusionaria.
C’è subito lavoro per Leali a inizio ripresa, il portiere cesenate ferma Pucciarelli lanciato in porta da Maccarone, ma anche il Cesena fa le sue comparse in area avversaria. La sensazione di equilibrio è però smorzata dal raddoppio dell’Empoli: Mário Rui duetta con Zieliński, va al cross e Signorelli si inserisce benissimo, insaccando di piatto il 2-0. Il Cesena va in crisi e non riesce a proporre una reazione degna di questo nome, al contrario i padroni di casa pungono ancora col neo-entrato Tavano. La gara cala di intensità, i cesenati provano a imbastire qualcosa e al 90′ falliscono due buone occasioni con Rodríguez e Capelli. Arriva il fischio finale: i ragazzi di Sarri raccolgono tre punti importantissimi e agganciano l’Atalanta a quota 23.
EMPOLI-CESENA: 2-0 (1-0)
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Hysaj 6, Tonelli 6, Rugani 6, Mário Rui 6,5; Signorelli 6,5, Valdifiori 6,5, Zieliński 6,5; Verdi 6 (87′ Brillante sv); Maccarone 7,5 (77′ Mchedlidze sv), Pucciarelli 6 (68′ Tavano 6). A disp.: Pugliesi, Bassi, Laurini, Barba, Somma. All.: Sarri.
Cesena (4-3-1-2): Leali 6; Perico 5, Capelli 5,5, Krajnc 5, Renzetti 6; Giorgi 6, De Feudis 5,5, Pulzetti 6 (59′ Zé Eduardo 5,5); Brienza 5 (83′ Carbonero sv); Defrel 5,5, Djurić 5 (71′ Rodríguez 6). A disp.: Agliardi, Bressan, Nica, Lucchini, Volta, Magnússon, Moncini. All.: Di Carlo.
Arbitro: Daniele Orsato di Schio.
Marcatori: 30′ Maccarone, 57′ Signorelli
Note: ammonizioni: De Feudis, Capelli, Giorgi, Rodríguez (C) Mário Rui, Mchedlidze (E)