Mertens illumina il Napoli, battuta l’Udinese 3-1

Il Napoli batte l’Udinese al San Paolo per 3-1. Gara bellissima nel primo tempo, con grande impegno agonistico da una parte e dall’altra. I bianconeri meriterebbero il pareggio ma nel secondo tempo calano nell’intensità, con i partenopei che chiudono i conti con una sfortunata autorete di Théréau. 

 

Le due squadre partono subito aggressive e sfrontate. Nel Napoli solo panchina per de Guzmán e Callejón, a centrocampo si rivede Inler. Nell’Udinese esordio per Hallberg dal primo minuto, in avanti Bruno Fernandes a supporto di Théréau unica punta. All’ottavo minuto i partenopei si portano in vantaggio: triangolo al limite dell’area tra Mertens e Higuaín, bel tiro del belga in diagonale che vale 1-0. L’Udinese prova a reagire ma il Napoli raddoppia al 21′: buon fraseggio tra Mertens e Hamšík, il capitano azzurro vede lo scatto di Gabbiadini e lo serve in velocità, l’ex Samp si presenta da solo al cospetto di Karnezis e lo batte per il 2-0. I friulani non demordono e al 25′ Allan fa tutto da solo, si libera bene al limite dell’area e con uno splendido tiro a giro coglie in pieno la traversa. Passano 2 minuti e l’Udinese accorcia le distanze: Théréau scatta sul filo del fuorigioco e batte, con uno splendido tocco morbido, Rafael in uscita. Ottavo gol in campionato che vale l’1-2. Al 39′ i bianconeri vanno vicini al pareggio con Widmer ben servito sul secondo palo.

Dopo il grande sforzo profuso nel primo tempo, all’inizio della ripresa le due squadre abbassano i ritmi. Il Napoli ha difficoltà a trovare gli spazi giusti ma al 59′ trova fortuitamente il terzo gol. Calcio di punizione di Mertens dalla destra, sullo spiovente interviene Théréau che tocca involontariamente nella propria porta, per il 3-1 dei padroni di casa. I friulani non sono più quelli del primo tempo e Stramaccioni inserisce i due nuovi innesti offensivi Aguirre e Perica. Ma non ottiene i risultati sperati. Il Napoli controlla nel finale e porta a casa la quarta vittoria di fila.

 

Napoli-Udinese 3-1 (2-1)

Napoli (4-2-3-1): Rafael 5; Maggio 5.5, Albiol 6, Britos 5.5, Ghoulam 5; Gargano 6 (82′ Jorginho sv), Inler 6; Mertens 7 (67′ de Guzmán 6), Hamšík 6.5, Gabbiadini 6 (55′ Callejón 6); Higuaín 6. A Disp.: Andújar, Colombo, Henrique, Koulibaly, Strinić, David López, Zapata. All.: Benítez.
Udinese (3-5-2): Karnezis 5; Heurtaux 5, Danilo 5.5, Piris 5.5; Widmer 5.5, Allan 7, Guilherme 5, Hallberg 5 (63′ Aguirre 5), Pasquale 6.5; Bruno Fernandes 5.5 (78′ Perica sv); Théréau 6 (87′ Gabriel Silva sv). A Disp.: Scuffet, Meret, Bubnjić, Wague, Jadson, Jankto. All.: Stramaccioni.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 8′ Mertens (N), 21′ Gabbiadini (N), 27′ Théréau (U), 59′ aut. Théréau (N).
NoteAmmoniti: Mertens, Higuaín (N); Hallberg, Allan, Pasquale, Heurtaux (U).

Published by
Vito Coppola