Fed Cup 2015 – Mladenovic effetto sorpresa: battuta la Errani, la Francia riapre il discorso qualificazione

La Mauresmo schiera a sorpresa Katerina Mladenovic al posto della spenta Cornet di ieri. La scelta paga. La giocatrice serba naturalizzata francese domina la partita dal primo all’ultimo game, sfruttando la debole battuta della Errani e infilando una sfilza lunghissima di vincenti. Risultato 4-6 3-6. Qualificazione per l’Italia rinviata. 

Mladenovic soffre in apertura l’aggressività da fondo campo di Sara Errani. Nel primo game la bolognese lascia a 0 la giocatrice francese. Ancora una volta, però, come nella partita contro la Garcia, la Errani batte troppo piano, favorendo le risposte veloci della Mladenovic, che si aggiudica il secondo gioco. La Mladenovic viene fuori nel terzo game, ribaltando il risultato a suo favore. La serba naturalizzata francese spinge molto sulla prima di servizio della Errani e si aggiudica il terzo gioco di seguito. La Errani va sotto 1-3. La battuta di Mladenovic è sempre insidiosa, e permette alla francese di gestire lo scambio. Nel sesto game tre errori consecutivi della francese rimettono in gara la Errani, che tiene per la prima volta il servizio. La francese sembra deconcentrarsi e compie quattro errori grossolani: uno smash mandato clamorosamente fuori, due palle corte in rete e una risposta sballata. Errano si riavvicina sul 3-4. Il passaggio a vuoto della Mladenovic dura però poco: l’ottavo game viene dominato dalla francese. Sul 5-3 la Mladenovic potrebbe chiudere il set, ma concede il break alla giocatrice italiana. La transalpina non spreca però la seconda opportunità e chiude il set sul 4-6 con un dritto velocissimo sulla battuta della Errani.

Primo game del secondo set alla Errani, che sfrutta gli errori della francese. La bolognese è però costretta a forzare la seconda per non prendersi le risposte insidiose della Mladenovic, che difatti infila un vincente dietro l’altro ritrovando la parità nel secondo game. La partita rispetta questo copione: la Errani inizia anche a innervosirsi, alla Mladevonic invece riesce tutto. Anche quando i game si fanno più lunghi, la tenuta mentale della francese è molto più solida di quella della Errani. Il quinto game del secondo set se lo aggiudica infatti la Mladenovic, che si porta sull’1-4. Sara Errani rimonta fino al 3-5, sfruttando la fretta della Mladenovic di concludere l’incontro. La francese cerca di accorciare gli scambi, incappando in qualche errore gratuito e in qualche doppio fallo di troppo. Non basta però alla Errani: la Mladenovic chiude 3-6 con uno smash lungolinea.