Fed Cup 2015 – Errani, sfatato il tabù Garcia, ma che fatica: primo punto all’Italia

Inizia bene la Fed Cup per le atlete azzurre. Sara Errani si aggiudica infatti la partita contro Caroline Garcia 7-6 7-5. Molto discontinua la prestazione della francese, che a tratti mette in difficoltà la romagnola con il servizio ma regala una marea di errori gratuiti. Convincente la prestazione della Errani, soprattutto nel secondo set a livello di impostazione del gioco.

Inizio di partita a favore della Garcia. Sara Errani va in difficoltà sul dritto potente della ventunenne, e la Francia si aggiudica il primo game. Nel secondo gioco Errani batte troppo piano, la francese può rispondere con i piedi nel campo e, ai vantaggi, arriva il primo break della partita. Garcia inizia a commettere però molti gratuiti, e un suo doppio fallo consegna all’Italia il primo punto. Errani inizia a carburare, fa muovere molto l’avversaria inducendola all’errore e recupera il break di svantaggio, portandosi sul 2-2. La Garcia scambia con intensità, ma è imprecisa in battuta e continua a commettere gratuiti. Garcia si innervosisce, ma infila due vincenti lungolinea di seguito, pareggiando a quota 3. La francese gioca con foga eccessiva, e regala punti su punti alla tennista italiana, che rimette la testa avanti sul 4-3. Errani si fa però riprendere nel game successivo e superare sul 4-5, con la Garcia che alza le proprie percentuali in battuta e ritorna a sbagliare poco. La francese è però molto altalenante e sbaglia ancora tanto nel decimo game, consegnando il nuovo pareggio all’italiana, che poi preme fino a toccare il 6-5. Nel momento topico della partita, però, la Errani perde la lucidità e si ritrova sullo 0-40, non riuscendo a recuperare lo svantaggio. Al tie break si nota tutta la differenza fra l’esperienza della Errani e la gioventù della Garcia: la bolognese batte la francese 7-2, aggiudicandosi il primo set.

Il secondo set si apre come si era chiuso il primo: Garcia è troppo frettolosa nel cercare di concludere gli scambi con colpi vincenti, e favorisce la tenacia difensiva della Errani. L’italiana impone il ritmo del gioco nel secondo game, mettendo in difficoltà la francese e conquistando il primo break del set con un dritto vincente all’incrocio delle righe. Mauresmo, dalla panchina, sprona la Garcia a svegliarsi; ma nel quarto game quest’ultima, avanti 0-30, subisce la rimonta della Errani fino al 40-40. Ad aggiudicarsi il game più lungo dell’incontro è però proprio la Garcia, che accorcia le distanze sul 3-1. Un rimbalzo fortunoso e una bella palla corta ridanno speranza alla Garcia, che recupera un break di svantaggio. All’ottavo game la Errani è avanti 4-3. Fa quasi tutto la Garcia: un ace, due errori gratuiti, tre vincenti e aggancia la Errani sul 4-4. Ancora una volta la Garcia si mostra incapace di gestire la pressione: tre errori in un gioco decisivo e game alla Errani. La francese trova però un super servizio, pareggiando a quota 5. Non basta però per riaprire la partita: dopo un’ora e cinquantatré minuti di gioco l’ennesimo errore della tennista francese consegna la vittoria (7-6, 7-5) alla Errani e il primo punto all’Italia.