Sampdoria-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità
Sfida della domenica pomeriggio (ore 15) quella tra Sampdoria e Sassuolo.
I blucerchiati, reduci dalla peggior sconfitta stagionale, vogliono ritornare subito in carreggiata. Pronto per la sfida anche il neo arrivato Muñoz, che potrà partire tra i titolari per sostituire lo squalificato Silvestre. Assenti anche gli infortunati Cacciatore, De Vitis e Muriel; con Acquah ancora impegnato in Coppa d’Africa.
Dopo la vittoria di settimana scorsa contro l’Inter, i neroverdi di Di Francesco si sentono quasi imbattibili e capaci di tutto. Di certo il morale della squadra sarà alle stelle, ma contro la Sampdoria mancherà tutto il tridente offensivo, viste le squalifiche di Berardi, Sansone e Zaza. Fuori per infortunio anche i vari Pegolo, Peluso e Terranova, con Taider che deve ancora rientrare dopo l’impegno con la propria nazionale.
I PRECEDENTI – Tra Samdporia e Sassuolo vi è solo un precedente, che risale alla scorsa stagione ed ha visto trionfare la squadra ospite. La partita finì con il risultato di 4-3 per i neroverdi, che siglarono il gol vittoria all’89’ con Berardi (autore di una tripletta), mentre l’altra rete ospite porta la firma di Floro Flores. Di Pozzi, Éder e De Silvestri le reti dei padroni di casa.
LE STATISTICHE – Quarto posto con 34 punti (insieme alla Lazio) per la Sampdoria, che nelle ultime cinque partite casalinghe non ha mai perso, vincendo una volta e pareggiandone quattro. Spazio in attacco al cannoniere Éder (6 gol in stagione), che potrà essere affiancato da Bergessio piuttosto che da Okaka (ai ferri corti con la società). Ventotto punti ed una posizione di metà classifica per il Sassuolo, che nelle ultime cinque trasferte ha vinto solo una volta perdendo due volte e pareggiandone altrettante. L’emergenza in attacco darà spazio a Floro Flores, Floccari ed al neo arrivato Lazarević; vista l’intenzione di De Francesco di non apportare modifiche al proprio modulo.
Una sfida tra le due maggiori sorprese del campionato. Due squadre che stanno dimostrando molto di più di quanto ci si sarebbe aspettato ad inizio stagione. Di sicuro la Sampdoria vorrà riscattare la sconfitta della scorsa stagione e la debacle in casa del Torino, ma il Sassuolo non sarà un avversario facile. E’ vero che il trio offensivo sarà assente, ma chi sarà chiamato a sostituirli vorrà dimostrare il proprio valore e ritagliarsi maggior spazio nelle prossime partite.