Parma-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Per il Parma si tratta davvero dell’ultima spiaggia: perdere significherebbe vedere l’attuale terz’ultima in classifica volare a +12 sull’ultimo posto ricoperto dai ducali. Il Chievo ha l’obbligo di provare a fare punti fondamentali contro la squadra di Donadoni, sfruttando le debolezze di un gruppo alle prese con una grave crisi societaria.

I PRECEDENTI – L’anno scorso la sfida terminò a reti inviolate; l’anno prima il Parma vinse 2-0 con i gol di Belfodil e Rosi. L’unico successo del Chievo in Emilia ci fu nel 2002-2003, quando a decidere l’incontro fu una rete al 94′ di Pellissier. All’andata il Parma sbancò Verona: 3-2 in trasferta nato dai gol di Izco, Coda, Paloschi e doppietta di Cassano.

LE STATISTICHE – Negli 11 precedenti al Tardini, il Parma ha ottenuto 5 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. I gol segnati sono 23, 15 dai ducali e 8 dai clivensi. Gli emiliani sono in vantaggio anche nelle 12 partite disputate al Bentegodi di Verona: 5 vittorie, 4 sconfitte e 3 pareggi.

Il Parma sembra condannato alla Serie B, mentre il ChievoVerona pare destinato all’ennesima stagione di sofferenza fino all’ultima giornata. Il nostro pronostico è orientato verso il segno 2.