Napoli-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità
Udinese e Napoli sono apparse in salute in questo inizio anno: i bianconeri proveranno a bissare il successo dell’andata, anche se la squadra allenata da Benítez sembra molto più pericolosa ora che a inizio campionato.
I PRECEDENTI – L’anno scorso al San Paolo fu una pioggia di gol: il 3-3 finale fu firmato da Pandev (doppietta), autorete di Fernández, Fernandes, Dzemaili e Basta. L’anno precedente il Napoli si impose per 2-1 grazie alle marcature di Hamšík e Pandev (di Pinzi il gol per i friulani). L’ultimo successo dei bianconeri in terra campana risale alla stagione 2010-2011, 2-1 con gol di Mascara, Inler e Denis. La sfida con il maggior numero di reti si tenne nel 1984-1985, 4-3 in virtù delle reti di Edinho, Miano, Billia e delle doppiette di Bertoni e Maradona. All’andata la squadra di Stramaccioni fece il colpaccio, sconfiggendo gli azzurri per 1-0 grazie al centro di Danilo.
LE STATISTICHE – L’Udinese ha fatto visita 32 volte al Napoli al San Paolo: i padroni di casa sono in vantaggio con 17 vittorie a 4, a fronte di 11 pareggi. I gol segnati sono 90, 54 da parte dei partenopei e 36 dai friulani. Il bilancio dell’allenatore del Napoli Benítez contro l’Udinese è in pareggio, con una vittoria, una sconfitta e due pareggi. Stramaccioni, dal canto suo, ha affrontato 3 volte i partenopei, vantando 2 successi a fronte di una sola sconfitta.
Il Napoli ha messo nel mirino la Roma e non vuole fare passi falsi in casa; di fronte si troverà un’Udinese difficile da affrontare. Il nostro pronostico propende per il successo della squadra di casa.