La Lazio di Pioli attende all’Olimpico Gasperini e il suo Genoa, 5 punti a dividere le due squadre con la Lazio che nelle ultime 5 gare ha collezionato 7 punti alternando buone prove a qualche scivolone, da ultimo quello in casa del Cesena; i rossoblù, invece, dalla pausa natalizia sono andati in precipitando riuscendo a portare a casa nelle ultime 5 partite appena 3 punti frutto di altrettanti pareggi con Atalanta, Sassuolo e Fiorentina, tutti e 3 entro le mura amiche.
I PRECEDENTI – 44 i precedenti all’Olimpico di Roma tra i laziali e i grifoni rossoblù in archivio, con un bilancio favorevolissimo alla Lazio: 22 vittorie per i padroni di casa, 6 sconfitte e 16 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 11 della stagione 2013/2014 con i gol di Kucka e Gilardino (su rigore) a decidere il match in favore del Genoa.
LE STATISTICHE – La Lazio di Pioli dei 34 punti incamerati finora ne ha guadagnati 21 tra le mura amiche, mentre il Genoa di Gasperini ha macinato sin qui 15 punti sui 29 totali lontano da Marassi. 112 i gol siglati in Lazio-Genoa con 76 reti della Lazio e 36 del Genoa, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il primo quarto d’ora di gioco tra il 46′ e il 60′ con 44 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di leggera superiorità dei biancocelesti nel possesso palla (53 vs 47), nei passaggi riusciti (66,2 vs 61,3) e, più sensibilmente, nella pericolosità (54,0 vs 45,6). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Lazio i soliti Klose e Candreva, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Perotti, Niang e Bertolacci.
Seppure favorita perché in casa, eviteremmo di mettere l’1 fisso in schedina con il Genoa che è apparso con la Fiorentina in netta ripresa soprattutto come spirito e modo di giocare; come risultato secco l’X sulla carta sembra avere buone possibilità, mentre valida alternativa è sicuramente l’opzione Gol.