La ventiduesima giornata di Super League ufficializza la fuga dell’Olympiakos: i biancorossi approfittano dello scivolone del PAOK a Heraklion e, vincendo lo scontro diretto di domenica, potrebbero mettere l’ipoteca sul titolo. Grazie alla vittoria sull’Atromitos, i punti sul secondo posto sono ben otto; una cifra considerevole, se si pensa che, non più di un paio di mesi fa, Maniatis e soci veleggiavano a -5 dalla vetta. La truppa di Peristeri, vera bestia nera dei campioni in carica nelle ultime uscite, soccombe sotto le reti di Afellay, che piazza di testa un cross di Domínguez, e di Kostas Mitroglou, che mette a fil di palo una bella punizione. Pregevole, ma inutile, il gol all’esordio di Marcelinho, che supera Megyeri con un ottimo scavetto. La sconfitta rimediata fa sì che i biancoblu annaspino a -8 dalla zona Europa, sebbene si debba ancora decidere il da farsi con la partita non giocata contro l’OFI. Inoltre, Sá Pinto ha rassegnato le dimissioni. Si aspetta quindi il terzo cambio tecnico stagionale.
Il PAOK, come detto, incassa la seconda sconfitta consecutiva. Il suo mattatore è l’OFI di Anastopoulos, che gioca una gara di puro attaccamento alla maglia. Encomiabili i cretesi, che passano in vantaggio con Mayron George, che approfitta di un pasticcio tra Glykos e Katsikas, e col rigore di Lampropoulos, causato dal neo-arrivo Ricardo Costa. Il gol di Dimitris Papadopoulos, liberato in area da Pereyra, è solo un fuoco di paglia, spento da Vasilis Koutsianikoulis, che taglia la retroguardia come il burro. E tutto ciò con soli 14 giocatori schierabili, dieci milioni di debiti e continue iniezioni di contante per restare in vita. L’Asteras Tripolis invece torna alla vittoria, sconfiggendo per 1-0 il Platanias, in una gara dominata, ma messa al sicuro solo nel secondo tempo. A consegnare i tre punti a Vergetis ci pensa Matías Iglesias, alla prima da titolare dopo il suo ritorno in Grecia dalla Cina: l’argentino risolve una mischia in area dopo un calcio di punizione.
Il Panetolikos tiene il passo e mette quattro punti sulla inseguitrici per l’Europa. Il 4-0 sull’Ergotelis, che mette in campo tanti nuovi arrivi, è scandito dal gol bellissimi, come quello di Giorgos Fotakis, che piazza al volo nell’angolino il cross di Scaramozzino o il 2-0 di André Alves, che insacca di esterno al volo il suggerimento dello stesso Fotakis. Il brasiliano, dopo molte giornate di torpore, si è finalmente svegliato e trova la sua seconda doppietta di fila, andando a segno anche a tempo scaduto, esattamente come contro il PAOK. Gloria anche per Kappel, che segna di testa su assist al bacio di Nico Martínez. Il PAS Giannina le suona al Veria, che infrange ormai verosimilmente il suo sogno europeo: 4-1 finale senza appello. Lo Xanthi pareggia, in rimonta con Kapetanos, la sfida contro il Panionios, mentre il Panthrakikos ottiene altri tre punti salvezza in una gara aperta e spettacolare contro il Kalloni.
mercoledì 4/2
Kerkyra – Levadiakos: 0-0
Panetolikos – Ergotelis: 4-0 (19′ Fotakis, 42′ e 90’+3 André Alves, 63′ Kappel)
PAS Giannina – Veria: 4-1 (8′ Tsoukalas (P), 15′ Manias (P), 18′ e 35′ Tzimopoulos (P), 45′ Vergonis (V))
OFI – PAOK Salonicco: 3-1 (11′ George (O), 34′ rig. Lampropoulos (O), 52′ D. Papadopoulos (P), 82′ Koutsianikoulis (O))
Skoda Xanthi – Panionios: 1-1 (12′ Bakasetas (P), 43′ Kapetanos (X))
Asteras Tripolis – Platanias: 1-0 (60′ Iglesias)
Olympiakos Pireo – Atromitos: 2-1 (30′ Afellay (O), 73′ Mitroglou (O), 82′ Marcelinho (A))
giovedì 5/2
Panthrakikos – Kalloni: 3-2 (14′ M’Bow (P), 20′ e rig. 74′ Manousos (K), 44′ rig. Igor (P), 50′ aut. Tsambouris (P))
Panathinaikos – Niki Volos: 3-0 a tavolino
Classifica Super League
Olympiakos 54 – PAOK e Panathinaikos 46 – Asteras Tripolis e Panetolikos 38 – PAS Giannina 34 – Xanthi 32 – Veria e Atromitos* 30 – Kalloni 27 – Kerkyra 26 – Panthrakikos 24 – Platanias e Levadiakos 22 – Panionios* 20 – Ergotelis* 18 – OFI* 13 (-10) – Niki Volos 7
* una partita in meno
Classifica marcatori
13 – Kostas Mitroglou (Olympiakos)
10 – Stefanos Athanasiadis (PAOK) e Nikos Kaltzas (Veria)
9 – Jeronimo Barrales (Asteras) e Facundo Pereyra (PAOK)
8 – Apostolos Giannou (Panionios) e Pantelis Kapetanos (Xanthi)
7 – Marcus Berg (Panathinaikos), Alejandro Domínguez (Olympiakos), Nikos Karelis (Panathinaikos), Robert Mak (PAOK) e Cleyton (Xanthi)