Empoli-Cesena: precedenti, statistiche e curiosità

Empoli e Cesena si presentano a questa sfida importantissima per gli equilibri della bassa classifica reduci da ottime prestazioni: i toscani hanno ottenuto un punto pesante in trasferta a Roma contro gli uomini di Garcia, mentre i romagnoli hanno sconfitto al Manuzzi l’altra squadra della capitale, la Lazio.

I PRECEDENTI – La prima partita tra Empoli e Cesena risale alla stagione 1987-1988: l’incontro terminò con il risultato di 2-2 con i gol di Lorenzo, Rizzitelli e doppietta di Cucchi. Questo è l’unico precedente tra le due squadre, a oggi, in casa dei toscani. La gara di ritorno terminò invece 1-1, in virtù dell’autogol di Cuttone e della marcatura di Rizzitelli. L’andata dell’attuale campionato finì 2-2 (Marilungo, Defrel, Tavano e Rugani).

LE STATISTICHE – Nelle 3 partite in cui si sono incontrati, dunque, Empoli e Cesena hanno totalizzato 3 pareggi, con 5 gol segnati a testa. In classifica i toscani hanno totalizzato finora 5 punti in più dei romagnoli; i bianconeri hanno segnato 2 reti in più dei toscani, la differenza però è fatta dal diverso numero di gol subiti: 26 dall’Empoli e 41 dal Cesena.

Vincendo a Empoli il Cesena tornerebbe prepotentemente in corsa per la salvezza, immischiando i fin qui ottimi toscani. L’Empoli ha dimostrato fin qui grande solidità, di conseguenza consigliamo vittoria a 0 per la squadra di casa.