Copa Libertadores, i risultati delle partite di andata dei preliminari
Due squadre possono praticamente già dirsi ai gironi della Copa Libertadores 2015 (a meno di fatti clamorosi) grazie a due rotondi 4-0: il Coritnhians e l’Huracán. Per i brasiliani la vittoria era pronosticabile, anche se l’Once Cladas può recriminare per un gol annullato sull’1-0 per un dubbio fuorigioco. Corinthians già in vantaggio al 1′ con un bel gol di Sheik, ma costretto a giocare in dieci dal 26′ per l’espulsione di Guerrero, reo di aver colpito un avversario con una manata in faccia. Nel secondo tempo l’Once Cladas si sfalda e prende altre due reti da Elias e Fagner. Per i ragazzi di Tite il ritorno sarà solo una formalità, mentre per i colombiani a Manizales ci vorrà un miracolo per ribaltare il risultato.
Completamente diverso il 4-0 dell’Huracán su campo dell’Alianza Lima. El Globo tornava a giocare una partita di Copa Libertadores dopo 41 anni e non era certo favorito alla vigilia, ma le cose non potevano andare meglio di così per la squadra allenata da Néstor Apuzzo: partita dominata dal primo all’ultimo minuto con reti di Wanchope Abila, Gamarra e doppietta del migliore in campo Toranzo. Ci sono tutti i presupposti per fare festa nella partita di ritorno a Parque Patricios.
Impresa anche del Palestino. La società cilena fondata nel 1920 da palestinesi (in Cile c’è la più grande comunità palestinese al di fuori del mondo arabo, circa trecentomila persone) si ripresentava in Copa Libertadores dopo 38 anni e l’ha fatto alla grande battendo 1-0 il blasonato Nacional di Montevideo 1-0 grazie a un gol di Rosende nel secondo tempo.
Brutta sconfitta per l’Estudiantes, ko in Ecuador contro l’Independiente del Valle e ora chiamato a ribaltare il risultato in casa contro gli ostici nerazzurri. Bellissimo il gol con cui Pineda ha sbloccato il risultato all’80’ partendo dalla fascia sinistra e facendo partire un pregevole tiro a giro col piede destro dal limite dell’area.
Chiudiamo con le ultime due partite in programma. Pareggio tra i messicani del Monarcas Morelia e i boliviani del The Strongest, con l’1-1 che favorisce quest’ultimi visto che ora si giocherà in altura a La Paz. Successo importante invece per i venezuelani del Deportivo Tachira, che superano 2-1 il Cerro Porteño. Il gol di Fabbro dà però speranza ai paraguaiani in vista della partita di ritorno.
Copa Libertadores — Risultati andata preliminari
Alianza Lima-Huracán 0-4 (4′ Abila, 37′ Gamarra, 75′, 79′ Toranzo)
Monarcas Morelia-The Strongest 1-1 (8′ Escobar (S), 35′ Depetris (M))
Corinthians-Once Caldas 4-0 (1′ Sheik, 54′ Felipe, 69′ Elias, 78′ Fagner)
Deportivo Tachira-Cerro Porteño 2-1 (11′ López (T), 18′ Rójas (T), 49′ Fabbro (C))
Palestino-Nacional 1-0 (69′ Rosende)
Independiente del Valle-Estudiantes 1-0 (80′ Pineida)