Cagliari-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

La crisi giallorossa potrebbe essere nel mezzo o agli sgoccioli, tutto o molto dipenderà proprio dalla trasferta al Sant’Elia domenica, un campo per tradizione sempre ostico che non lascia, complice la continua e sempre più dura emergenza, troppo sperare Garcia. Il Cagliari di Zola, dalla sua, è affamato di punti e farà di tutto per mettere in crisi la retroguardia della Roma, una Roma che viaggia su binari paralleli ai sardi, 7 i punti macinati nelle ultime 5 partite per entrambe le compagini, seppure in modalità diverse: 2 vittorie, un pari e 2 sconfitte per la squadra di casa, 4 pareggi consecutivi preceduti dalla vittoria di Udine per gli ospiti.

I PRECEDENTI –  35 i precedenti al Sant’Elia di Cagliari tra i sardi e i giallorossi in archivio, con un bilancio più che equilibrato: 14 vittorie per i padroni di casa, 12 per la Roma e 9 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 32 della stagione 2013/2014 con la tripletta di Destro a decidere il match in favore della Roma.

LE STATISTICHE – Il Cagliari di Zola ha macinato sin qui 9 punti in casa sui 19 totali, mentre la Roma di Garcia dei 43 punti messi a parte finora ne ha guadagnati lontano dalle mura amiche solo 18. 96 i gol siglati in Cagliari-Roma con 50 reti rossoblù e 46 della Roma, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 30′ e il 45′ con 21 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei giallorossi nel possesso palla (57 vs 43), nei passaggi riusciti (74,5 vs 65,2), un po’ meno nella pericolosità (55,5 vs 48,0), parametro crollato nettamente per la Roma di Garcia nelle ultime uscite. Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Roma i soliti Totti, Ljajic e Pjanic, che dovrebbe agire da trequartista, mentre tra i padroni di casa l’attenzione è rivolta principalmente a Sau, Joao Pedro ed Ekdal con il tiro da fuori.

Difficile fare pronostici, la Roma in questo momento è un’incognita, potrebbe ritrovare la vittoria e addirittura anche larga per potenzialità, ma potrebbe anche fare l’ennesimo flop con una squadra ridotta all’osso numericamente e palesemente pesante che oltretutto sarà costretta probabilmente a un modulo non suo, il 4-3-1-2. Il Gol potrebbe essere un risultato papabile come anche l’Under 2,5. Per chi ama il rischio, invece, occhio alle quote ‘Handicap’.

Published by
Daniele Gubbiotti