La prima tappa del Dubai Tour 2015 ha visto il successo di Mark Cavendish (Etixx – QuickStep). Il velocista britannico, al termine dei 145 km, si è imposto in volata su due italiani: Andrea Guardini (Astana), che per poco non sfiora il successo, ed Elia Viviani (Team Sky).
La prima tappa (Dubai – Union House Flag) è stata caratterizzata dalla fuga di cinque corridori: Battaglin (Bardiani CSF), Valls Ferri (Lampre-Merida), Gusev (Skydive Dubai), Lefrançois (Team Novo Nordisk) e Bazzana (Unitedhealthcare Pro Cycling).
Lo strappo dai battistrada è stato ricucito intorno al km 20 dal lavoro delle squadre dei velocisti e in particolar modo dalla Etixx – QuickStep di Cavendish.
A gruppo riunito si sono formati i treni delle diverse formazioni per portare i propri velocisti in una posizione favorevole. In questa fase anche Vincenzo Nibali si è messo al servizio del compagno di squadra Andrea Guardini che si è piazzato dietro le ruote di un fortissimo Mark Cavendish vincitore della frazione e dunque anche leader della classifica generale.
Domani si corre la seconda tappa: Dubai – Palm Jumeirah Atlantis di 187 km. Frazione di nuovo adatta ai velocisti e che, salvo sorprese, si concluderà con una volata.