Nei quarti di finale di Coppa Italia la prima gioia di Montella contro la sua ex squadra: la Fiorentina vince 1-0 grazie alla doppietta di Mario Gómez e in semifinale troverà la Juventus.
Per la Roma è l’occasione giusta per uscire dal tunnel di pareggi del recente periodo, per la Fiorentina la partita ideale per confermare l’emancipazione dalle giocate di Cuadrado. I ritmi d’inizio gara sono molto bassi in primis per la pioggia che appesantisce il campo e, in secondo luogo, per la compattezza a centrocampo della Viola. La prima occasione degna di nota avviene al 17’ quando la Roma sorprende la Fiorentina in contropiede, Totti libera con una sponda da centroboa della pallanuoto Ljajić che va al tiro, deviato da un’ottima scivolata di Savić. Dieci minuti dopo sono ancora di padroni di casa a rendersi pericolosi con Nainggolan il quale ribatte in porta un colpo di testa di Basanta, c’è la deviazione ravvicinata di Cole ma l’ottimo riflesso di Tătărușanu salva la Fiorentina. Il primo tempo si chiude senza altre emozioni.
Ripresa che in soli quattro minuti regala più sussulti che nei cinquanta totali: prima Diamanti manca il bersaglio di circa un metro con un violentissimo tiro di sinistro dal limite, poi Ljajić si dimostra poco cattivo sotto porta quando preferisce alleggerire con un retropassaggio per Totti anziché calciare direttamente. Dopo un’ora di pascolo si accende Mario Gómez: il tedesco impatta bene di testa un buon cross di Joaquín ma non riesce a dare la sufficiente torsione. 65’ in corso, apertura incantevole di Badelj per Pasqual, immediato suggerimento sul primo palo… rete! La zampata di Gómez beffa Skorupski e la Roma, un gol stilisticamente brutto ma dalla complicatissima esecuzione: Fiorentina in vantaggio. Garcia tenta l’arrembaggio in tutti i modi, fa debuttare Ibarbo ma è costretto a togliere Maicon, in grande sofferenza data la crescita di Pasqual. Poco cambia, altro cross dell’ala sinistra, nell’area piccola Gómez fa quel che vuole … rete! Raddoppio fotocopia della Fiorentina, ancora Gómez, stasera tornato Super: la Viola è in semifinale di Coppa Italia!
ROMA-FIORENTINA 0-2 (0-0)
Roma (4-3-3): Skorupski 5; Maicon 4.5 (80′ Verde sv), Manolas 4.5, Astori 4.5, Cole 5; Paredes 5 (58′ Pjanić 5.5), Keita 6, Nainggolan 6.5; Florenzi 5, Totti 5 (73′ Ibarbo sv), Ljajić 5.5. A disp.: De Sanctis, Calabresi, Holebas, Pellegrini, Spolli, Torosidis, Uçan, Vestenický, Yanga-Mbiwa. All.: Garcia 5.
Fiorentina (3-5-1-1): Tătărușanu 6.5; Tomović 6, Savić 5.5, Basanta 6; Joaquín 6, Badelj 6, Pizarro 6.5, Valero 5 (79′ Fernández sv), Pasqual 7; Diamanti 5.5 (70′ Ilicić sv); Gómez 7.5 (90′ Babacar sv). A disp.: Neto, Rosati, Gilardino, Kurtić, Lazzari, Richards, Rosi, Vargas. All.: Montella 6.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 65′ Gómez, 89′ Gómez.
Note – Ammoniti: Nainggolan, Astori (Rom); Badelj, Valero (Fio).