Al Friuli va in scena uno spettacolo a tratti troppo brutto per vedere la capolista tra le due contendenti. L’Udinese gioca concentrata e con grinta, ma Di Natale non è in giornata e purtroppo la squadra non riesce a mettere sotto l’avversaria. D’altro canto, la Juventus ha giocato male, senza impensierire mai il portiere dei friulani, sia per demeriti propri che per meriti della squadra di Stramaccioni.
L’Udinese parte con la mentalità giusta, aggredisce gli avversari ed è ordinata in difesa. Sull’altro versante, la Juventus gioca la prima fase con troppa sufficienza, sbagliando molti appoggi che aprono il campo agli avversari. É così che i friulani arrivano alla prima grossissima occasione: al 12′ Bruno Fernandes messo a tu per tu con Buffon da un’invenzione geniale di Di Natale in contropiede, scivola al momento della conclusione. Nulla di fatto, ma la squadra di Allegri soffre, complice forse anche il ritorno al vecchio modulo. Il copione si ripete al 23′, Juve sbilanciata in avanti e Cáceres ancora in ritardo ma Buffon riesce a sventare la conclusione di Théréau; sulla respinta Fernandes calcia malissimo, palla alta. Ancora Udinese, ancora Bruno Fernandes, ancora Buffon: ennesimo errore a centrocampo della capolista, il trequartista lascia partire una bella conclusione da fuori area ma il portiere della nazionale si allunga e devia in angolo. Allo scoccare del 45′ non si è vista una sola reale occasione per la Juventus: la squadra non gira e i suoi campioni non trovano mai uno spunto decisivo.
La seconda frazione inizia rispecchiando quanto visto nella prima. I bianconeri di Torino arrivano alla conclusione al 57′, cogliendo anche una traversa e questo episodio sembra dare un po’ di convinzione alla squadra, che alza il proprio baricentro. La partita, complice anche l’ingresso di Morata, si accende e le due formazioni danno vita a ribaltamenti di fronte veloci ma sempre ben controllati dalle retroguardie. A 15 minuti dal termine è però sempre l’Udinese a giocare meglio, contenendo a dovere le sortite della Juve grazie a una prova sopra le righe dei propri centrocampisti. A ridosso dell’ottantesimo minuto questo secondo tempo non ha ancora visto occasioni degne di nota, con i portieri sino a qui spettatori non paganti. É Di Natale ad avere una buona occasione sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti: da posizione defilata però il capitano dei friulani non riesce ad inquadrare la porta. Sulla rimessa è invece Tévez a sprecare una palla-gol dall’altezza del dischetto di rigore, spedendo a lato con il sinistro. Si tratta di due lampi nel vuoto perchè fino al fischio finale non accade altro.
Il tabellino
Udinese-Juventus 0-0 (0-0)
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 6; Heurtaux 6,5, Danilo 6,5, Piris 6,5; Widmer 6, Allan 6, Guilherme 7, Bruno Fernandes 6, Gabriel Silva 6 (66′ Pasquale 6); Théréau 5,5; Di Natale 5,5. A disp.: Scuffet, Meret, Bubnjic, Faraoni, Hallberg, Jadson, Aguirre. All. Stramaccioni.
Juventus (3-5-2): Buffon 6,5; Cáceres 5, Bonucci 6, Chiellini 6; Lichtsteiner 5, Pirlo 5,5, Pogba 5; Pereyra 6, Evra 5 (74′ Padoin 6); Tévez 5,5, Llorente 5 (67′ Morata 6). A disp.: Storari, Rubinho, Barzagli, Ogbonna, De Ceglie, Pepe, Coman. All. Allegri.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Marcatori: –
Note – Ammoniti: 83′ Lichtsteiner (J), 90′ Théréau (U)