L’attacco del Sassuolo stende Mancini: Sassuolo-Inter 3-1

Partita che promette spettacolo, con due squadre schierate a forte trazione anteriore. Parte bene l’inter, che nei primi minuti impegna Consigli e la difesa neroverde con 2 iniziative ravvicinate di Donkor e Vidic, entrambe da calcio piazzato. Il Sassuolo però guadagna metri, e al 17′ passa grazie a una prodezza di Zaza. Il n. 10 riceve palla in area, si gira e scarica un gran sinistro alle spalle di Handanovic, lasciando di sale la retroguardia degli ospiti. L’Inter prova a reagire, ma dopo 12 minuti viene folgorata da un altro lampo dei padroni di casa. Questa volta il giustiziere di Handanovic è Sansone, che si accentra dalla sinistra e scarica un gran tiro sul primo palo. Parte bassa delle traversa e pallone che entra in rete. Poco attento in questo caso il portiere nerazzurro. Kovacic, Podolski e Palacio sparano a salve, e la reazione dell’Inter non arriva. Il primo tempo si chiude con il Sassuolo meritatamente avanti per 2-0.

Nella ripresa dentro Icardi per uno spento Podolski. Mancini passa al 3-4-1-2 con Shaqiri a sostegno delle due punti, e l’Inter sembra più convinta nella ricerca del pari. Il pressing nerazzurro produce il palo dello svizzero, che da fuori area colpisce il legno basso alla sinistra di consigli. Al 70′ esordisce Brozovic, che va a fare l’esterno nel centrocampo a 5. Al 75′ Consigli su supera su colpo di testa dalla breve distanza di Dodò. L’inter aumenta il pressing, e all’83’ Icardi si avventa su un brutto retropassaggio di Magnanelli, supera Consigli e accorcia le distanze. Negli ultimi minuti succede di tutto. Alle porte del recupero, Sansone si fa ingenuamente espellere per la seconda volta e lascia la sua squadra in 10. Pochi secondi dopo è invece l’ingenuità di Donkor su Zaza a regalare un rigore al Sassuolo. Berardi trasforma e sulla partita cala il sipario. Il Sassuolo vola a 28 punti e scavalca l’Inter in classifica. Europa sempre più lontana per gli sconfitti, già virtualmente salvi i vincitori.

Sassuolo – Inter 3-1 (2-0)
Sassuolo (4-3-3) : 
Consigli 6; Vrsaljko 6,5, Terranova 6 (82′ Brighi), Cannavaro 6, Longhi 6 (61′ Gazzola 5,5); Biondini 6,5, Magnanelli 5,5, Missiroli 7 (75′ Antei 6); Berardi 6, Zaza 7, Sansone 7. A disp: Pomini, Polito; Bianco, Chibsah, Lodesani, Sereni, Floccari. All.: Di Francesco.
Inter (4-2-3-1) : Handanovic 5,5; Donkor 5, Ranocchia 6, Vidic 6 (70′ Brozovic), Dodò 5,5; Guarin 5,5, Medel 5; Shaqiri 6,5, Kovacic 5, Podolski (56′ Icardi 6,5); Palacio 5 (78′ Puscas). A disp: Carrizo, Berni; Sciacca, Obi, Dimarco, Kuzmanovic, Hernanes, Puscas, Bonazzoli. All.: Mancini.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 17′ Zaza, 30′ Sansone (S), 83′ Icardi (I)
Note: ammoniti
Missiroli, Zaza, Berardi (S), Rannocchia, Vidic, Icardi, Medel (I) espulsi Sansone (S) e Donkor (I) per doppia ammonizione