Non basta un buon Parma, il Milan torna alla vittoria nel segno di Ménez
Un digiuno durato 47 giorni. Il Milan riassapora il gusto di una vittoria grazie a una doppietta del francese e un gol di Zaccardo. Male i nuovi acquisti Destro e Bocchetti. Parma generoso, ma non è bastato.
Per i primi 15 minuti succede poco, con le due squadre che tentano affondi ma senza successo. Al 16′ Rodríguez allarga il braccio in area su un colpo di testa di Zaccardo, Ménez dal dischetto non sbaglia, 1-0 Milan. Passano sei minuti e puntuale come da tradizione arriva la rete dell’ex: sullo sviluppo di una punizione di Galloppa, Nocerino davanti alla porta agguanta il meritato pareggio. Ci prova Alex poco dopo con una punizione che finisce sul palo, poi Rami sul rimpallo manda di poco a lato. Finalmente si vede Destro pericoloso al 36′, che sfrutta un bel cross di van Ginkel e di testa anticipa Costa, ma la palla sfiora la traversa. Doppia ghiotta occasione per il Parma sul capovolgimento di fronte: Varela prima e Nocerino dopo vicinissimi al vantaggio, ma Diego Lopéz chiude ogni speranza ai crociati. Si va negli spogliatoi sull’1-1, con la squadra di Donadoni più in palla rispetto ai rossoneri.
Si comincia come la prima frazione, ma ci pensa Ménez a sbloccare il risultato con un preciso rasoterra che spiazza Mirante. Il tutto nasce da una sovrapposizione di Cerci, di sicuro il più positivo tra le fila rossonere. Il Parma c’è e fa la partita, ma ha difficoltà nel finalizzare, e al Milan non resta che approfittarne: al 76′ è la volta di un altro ex, è la volta di Zaccardo che da posizione defilata non sbaglia. Esce Mattia Destro tra i fischi del pubblico, e salterà la prossima contro la Juventus per squalifica. Finisce 3-1, con il Parma che ha poco da rimproverarsi. Ora però la salvezza è davvero utopia.
Milan-Parma 3-1 (1-1)
Milan (4-4-2): Diego Lopéz 7, Zaccardo 7, Alex 6, Rami 5,5, Bocchetti 5; Poli 5, van Ginkel 5,5 (46′ Essien 5,5), Honda 6, Cerci 7; Ménez 7 (81′ Pazzini, s.v.), Destro 5 (73′ Muntari, s.v.). All.: Inzaghi. A disp.: Abbiati, Gori, Albertazzi, Calabria, De Santis, Essien, Muntari, Suso, Felicioli, Di Molfettaolfetta, Pazzini.
Parma (4-3-3): Mirante 5,5; Costa 6,5, Santacroce 6 (60′ Rispoli, 6) Lucarelli 6, Gobbi 6; Galloppa 6, Mariga 5 (65′ J. Mauri 6), Nocerino 6,5; Varela 6 (77′ Haraslin, s.v.), Palladino 6,5, C. Rodríguez 6. All.: Donadoni. A disp.: Iacobucci, Bajza, Cassani, Mauri, Pozzi, Lodi, Paletta, Rispoli, Haraslin.
Arbitro: Doveri
Marcatori: 17′ rig. Ménez (M), 24′ Nocerino (P), 57′ Ménez (M), 76′ Zaccardo (M)
Note – Ammoniti: Gobbi 20′ (P ), van Ginkel (M) 24′, Lucarelli (P) 31′, Destro (M) 38′, Mariga (P) 64′