Eredivisie, 20/a giornata: il PSV rischia ma vince ancora, il Twente piega il Cambuur

Un interessante sabato di Eredivisie quello appena andato in archivio. Il PSV ha vinto ancora ma non senza spaventarsi, il Groningen ha piegato gli Eagles in casa senza patire troppo, Excelsior e NAC hanno scelto di non farsi male e il Twente ha dato un segnale di rinnovata ambizione superando l’ostico Cambuur. Ma andiamo con ordine, partendo dalla capolista, impegnata in casa contro il Willem II.
Le Lampadine hanno messo in mostra la solita mentalità vincente inossidabile solo nel finale, riuscendo a strappa il bottino pieno a una gara che le aveva viste rincorrere il risultato per ben 54 minuti, dopo il vantaggio iniziale degli ospiti di Braber. Sottovalutazione dell’impegno? Scorie di Coppa d’Olanda? Chi lo sa. Quel che è certo è che il PSV non sembra più quel carro armato che era prima della pausa e le ultime tre affermazioni, tutte di misura, dimostrano che gli uomini di Cocu stanno faticando non poco a gestire le gare come invece facevano in scioltezza fino a dicembre e la sensazione è che per larghi tratti di gara i giocatori siano troppo svagati (a eccezione forse di Arias, che sta giocando su livelli altissimi di recente). Per ora è andata bene, con l’impressionante forza mentale che contraddistingue la squadra che ha saputo emergere nei momenti opportuni – senza contare la vena che sembra inesauribile di Depay – ma la miglior forma va ritrovata il prima possibile. Per il Willem, invece, si può dire che non sono certamente queste le partite sulle quali i Tricolores devono costruire la salvezza ma gettare via un colpaccio come poteva essere anche solo il pari al Philips Stadion a tre minuti dal termine potrebbe essere un brutto colpo per il morale della compagine di Tilburg (che, peraltro, continua a godersi la sua florida posizione in graduatoria).
A Groningen è invece andata in scena una prova convincente dei Verdi: i GAE non sono un’avversaria probante per un Groningen al suo meglio ma è nota la tendenza dei Trots van het Noorden a risultare spesso umorali e discontinui al punto che nessun risultato finale è mai scritto per loro. Buona notizia le prestazioni notevoli di Botteghin, Antonia e naturalmente Chery, tornato al gol in campionato: il Groningen non può prescindere dal suo numero 10. Per quanto riguarda le Aquile di Deventer, la quarta sconfitta nelle ultime cinque uscite marchia un periodo non troppo positivo, nonostante la posizione in classifica non sia particolarmente preoccupante ma che potrebbe diventarlo (non troppo preoccupante per ora e sempre considerando un ADO costantemente al di sotto delle sue potenzialità).
Non un granché invece la sfida di Rotterdam tra Excelsior e NAC Breda, nella quale i padroni di casa hanno rischiato il minimo possibile per ricominciare a fare punti e si sono accontentati del pari quando hanno capito che, nonostante gli sforzi, il pallone pareva non andare dentro. Secondo pari di fila invece per il NAC, che ora ha messo nel mirino (almeno idealmente) Heracles e ADO ma che, d’altro canto, segue a palesare una scarsissima fluidità di gioco e una sterilità offensiva imbarazzante: nessun cambio di ritmo mai, nessuno che salti l’uomo, nessuno a cui affidarsi realmente quando serve. Se a livello di punti i Gialli di Breda possono ancora sperare nella salvezza, il gioco va migliorato alla svelta: non si può sperare di mantenere la categoria perdendo tutti quei palloni (al netto di una solidità difensiva ritrovata, che è senz’altro un buon inizio).
Infine ecco l’affermazione del Twente sul Cambuur nel big match di giornata. I Tukkers si sono presi i tre punti grazie al più tipico dei gol sulla sirena, con Ebecilio lesto a finalizzare sugli sviluppi di un corner. Un episodio che lancia il Twente e punisce forse eccessivamente il Cambuur, capace di dare battaglia a lungo a Enschede (menzione d’onore a Nienhuis, ottimo in porta nonostante i due gol presi): lo sviluppo più immediato di tutto ciò è che i Tukkers si riportano a una sola lunghezza dal podio in attesa delle partite di oggi, tra cui spicca un Vitesse-Ajax di scena ad Arnhem che potrebbe regalare emozioni e, forse, sorprese.

EREDVISIE – 20/a giornata

Venerdì 30 gennaio

Dordrecht-Heerenveen 0-0

Sabato 31 gennaio

PSV Eindhoven-Willem II 2-1 (30′ Braber (WII), 84′ Locadia (PSV), 87′ Depay (PSV))

Groningen-Go Ahead Eagles 2-0 (9′ Rusnák, 69′ Chery)

Excelsior-NAC Breda 0-0

Twente-SC Cambuur Leeuwarden 2-1 (57′ Tapia (T), 73′ Barto (C), 90’+3 Ebecilio (T))

Domenica 1 febbraio

Feyenoord-ADO Den Haag

Utrecht-PEC Zwolle

Vitesse-Ajax

AZ Alkmaar-Heracles Almelo

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!