Pinilla s’inventa un capolavoro e stende il Cagliari: 2-1 per l’Atalanta

Partita giocata su buoni ritmi per almeno un’ora, Atalanta-Cagliari premia i padroni di casa, capaci di acciuffare i tre punti in pieno recupero grazie a una delle perle che fanno parte del repertorio di Mauricio Pinilla, ex di giornata. La squadra di Colantuono è sembrata a tratti la stessa dello scorso anno ma, d’altro canto, la sconfitta è forse una punizione troppo severa per un Cagliari che ha saputo ribattere colpo su colpo e sfiorare anche il vantaggio e che comunque lascia Bergamo con una certezza: con Zola è tutto un altro Casteddu.

Dopo un primo quarto d’ora d’assestamento, l’Atalanta rompe gli indugi al minuto 17, quando Biava buca di testa Brkić grazie anche a un bel cross di Del Grosso. I nerazzurri sfiorano anche il raddoppio al 34′, quando Zappacosta non riesce a impattare al meglio di testa su un bel cross proveniente dalla sinistra: il Cagliari soffre parecchio e non riesce a rilanciarsi in fase offensiva fino alla fine del primo tempo quando, sugli sviluppi di un corner, parte un batti e ribatti all’interno dell’area dei padroni di casa e Dessena ci si avventa per primo, spedendo il pallone alle spalle di Sportiello in caduta.

All’inizio del secondo tempo sia l’Atalanta sia il Cagliari si fanno pericolosi: prima sono gli orobici a sfiorare il vantaggio con Pinilla, poi è João Pedro a sbagliare la misura di un tiro da posizione invitante dopo essersi liberato alla conclusione con l’aiuto di Longo. Dopo l’ora di gioco però il match perde intensità e la palla gol capitata sulla testa di Stendardo a un quarto d’ora dalla fine sembra semplicemente un episodio isolato, perché entrambe le contendenti paiono accontentarsi di dividere la posta in palio senonché, in pieno recupero, arriva l’eurogol di Mauricio Pinilla, ex proprio del Cagliari: il cileno viene dimenticato da Ceppitelli in mezzo all’area da solo e raccoglie con una sforbiciata volante un buon pallone scodellato in mezzo all’area da Cigarini, spedendolo alle spalle di Brkić. Il tempo è ormai finito: tre punti per la Dea, Cagliari punito forse eccessivamente.

Il Tabellino

ATALANTA-CAGLIARI 2-1 (1-1)

Atalanta (4-4-2): Sportiello 6; Bellini 6,5, Stendardo 6,5, Biava 6,5, Del Grosso 5,5 (57′ Emanuelson 7); Zappacosta 6,5, Cigarini 6, Carmona 5,5, Moralez 5,5 (65′ Gómez 5,5); Pinilla 6, Denis (85′ Boakye sv).
A disp.: Avramov, Scaloni, D’Alessandro, Migliaccio, Bianchi, Masiello, Rosseti, Benalouane, Grassi, Boakye.
All.: Colantuono.

Cagliari (4-3-3): Brkić 6,5; Benedetti 5,5 (69′ Ceppitelli sv), González 5,5, Capuano 6, Avelar 6; Dessena 7, Crisetig 6, Donsah 6,5; Sau 5,5 (71′ Čop sv), João Pedro 5,5 (65′ Farias 5,5), Longo 6,5. A disp.: Colombi, Cragno, Murru, Conti, Pisano, Barella, Hušbauer.
All.: Zola.

Arbitro: Orsato di Schio

Marcatori: 18′ Biava (A), 44′ Dessena (C), 90’+4 Pinilla (A)

Note – Ammoniti: 17′ Gonzalez (C), 19′ Cigarini (A), 22′ Pinilla (A)