Home » Serie B, 24/a giornata: vittorie preziose per Carpi e Catania, pari tra Bologna e Pescara

Serie B, 24/a giornata: vittorie preziose per Carpi e Catania, pari tra Bologna e Pescara

Seconda vittoria di misura di fila per il Carpi di Castori, che va sotto contro il Crotone per il rigore trasformato da Torregrossa, ma reagisce e ribalta il risultato nel secondo tempo con Di Gaudio che trova il pareggio al 49′ su assist di Mbakogu, e lo stesso attaccante nigeriano che sigla il 2-1 su rigore al 77′ portando a dodici le sue marcature stagionali. Gli emiliani portano a dodici i punti di vantaggio sulla terza in classifica e a questo punto si può dire che solo un cataclisma potrebbe togliere la conquista della Serie A ai biancorossi.

Sembra aver trovato finalmente un po’ di continuità il Catania, che centra la seconda vittoria consecutiva al Massimino battendo 2-0 il Perugia. La seconda rete in due partite con la maglia dei siciliani del nuovo acquisto Maniero e il tredicesimo gol in campionato di Calaiò firmano l’importante successo per la squadra di Marcolin, che ora dovrà iniziare a fare punti anche in trasferta a cominciare dalla partita di Modena per continuare l’inseguimento a un piazzamento nei playoff.

Il Bologna invece non riesce a spezzare la resistenza di un solido Pescara (che si conferma ancora una volta tra le migliori squadre in trasferta) e vede fermarsi a quattro la striscia di vittorie di fila scivolando così a otto punti di distanza dalla capolista Carpi. López si può però consolare per aver guadagnato un punto sul Livorno e per poter avere a disposizione da lunedì anche GastaldelloKrstičić, in arrivo dalla Sampdoria. Esordio a metà ripresa con la maglia rossoblù per Mancosu.

Cade malamente il Livorno, che spreca il vantaggio di Cutolo a Latina e si fa rimontare dai nerazzurri. Vantaggio rimette in parità la partita su rigore, ma sempre dagli undici metri è Olivera a dare il nuovo vantaggio ai laziali all’81’. Vittoria meritata e preziosissima per la squadra di Iuliano in chiave salvezza, troppo nervosi invece i toscani che hanno chiuso in nove la partita al Francioni.

Brutta partita anche della Virtus Lanciano, sconfitta a sorpresa 2-1 dal Varese (Lupoli e l’ottimo Capezzi pe ri lombardi, Mammarella con un gran gol da fuori area nel finale per i rossoneri) in una giornata che ha visto fare punti a tutte le squadre della parte bassa della classifica a parte la Virtus Entella. Proprio i liguri infatti cadono a Brescia in uno scontro diretto a causa di tre amnesie difensive: prima Iacoponi e Volpe si scontrano consentendo a Benali di appoggiare facilmente il pallone in rete per il vantaggio, poi Corvia svetta di testa su César per il 2-0 delle “rondinelle” e sempre César si perde Corvia anche in occasione del terzo gol che chiude definitivamente la partita.

A Vercelli doveva essere la partita di Marchi e Granoche e così è stata: il capocannoniere della Pro porta in vantaggio i piemontesi (papera di Pinsoglio) mentre al 42′ “El Diablo” ritrova un gol che mancava da novembre trasformando senza problemi un calcio di rigore concesso per un fallo di mano di Coly. Il sempre più sorprendente Vicenza sale a 34 punti vincendo d’autorità 2-0 a Terni grazie a una doppietta di Cocco (sette reti in campionato). La Ternana resta così la squadra che ha totalizzato meno punti in Serie B tra le mura amiche. Chiudiamo col secondo successo di fila del Cittadella, che vince 1-0 contro il Trapani e si rilancia completamente in classifica salendo a 26 punti. Siciliani in caduta libera e al quarto ko nelle ultime quattro giornate.

Serie B — Risultati 24/a giornata

Venerdì

Bari-Frosinone 4-0 (2′ De Luca, 46′ aut. Zanon, 52′ e 83′ Ebagua)

Sabato

Brescia-Virtus Entella 3-0 (16′ Benali, 62′, 77′ Corvia)
Carpi-Crotone 2-1 (4′ rig. Torregrossa (Cr), 49′ Di Gaudio (Ca), 77′ rig. Mbakogu (Ca))
Latina-Livorno 3-2 (13′ Cutolo (Li), 24′ aut. Emerson (La), 56′ Valiani (La), 77′ Vantaggiato (Li), 81′ rig. Olivera (La))
Pro Vercelli-Modena 1-1 (16′ Marchi (P), 42′ Granoche (M))
Catania-Perugia 2-0 (21′ Maniero, 50′ Calaiò)
Bologna-Pescara 0-0
Cittadella-Trapani 1-0 (42′ rig. Coralli)
Virtus Lanciano-Varese 1-2 (22′ Lupoli (V), 73′ Capezzi (V), 90’+3 Mammarella (L))
Ternana-Vicenza 0-2 (19′, 76′ Cocco)

Lunedì

Spezia-Avellino

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA