Ligue 1, 23/a giornata: Gignac rilancia il Marsiglia, tre punti per il Tolosa con Pesic. La giustizia rimanda il Lens in Ligue 2
Pochi gol nel sabato di Ligue 1, solo sei in sei partite, di cui tre su calcio di rigore. Un bottino magro, ma la spettacolarità sembra lasciar spazio all’esigenza di far punti pesanti, per smuovere la classifica o per non perdere treni importanti. É il caso del Marsiglia, che vincendo torna a un punto da quel treno che sta dimostrando di essere il Lione, impegnato domani nella difficile trasferta di Monaco. La vittoria è risicata, con un gol dal dischetto del bomber Gignac, anche contro un Evian bisognoso di punti per staccare le ultime tre della classifica.
Torna a respirare il profumo dei tre punti il Tolosa, invischiato nella zona retrocessione, ma vittorioso grazie a Pesic contro il Reims. Pareggiano tutte le altre ed è un male per Metz e Lens, che non sfruttano il turno casalingo per allontanare i fantasmi della retrocessione. Almeno sul campo: in settimana il tribunale amministrativo di Besançon ha invalidato l’iscrizione del Lens alla Ligue 1, a causa della mancanza di sufficienti garanzie finanziarie, sancendo di fatto il ritorno dei giallorossi in cadetteria. La federazione francese (FFF), che aveva invece avallato l’iscrizione, ha annunciato ricorso in appello.
LIGUE 1 – Risultati 23/a Giornata
Venerdì
PSG-Rennes 1-0 (29′ Lavezzi)
Sabato
Marsiglia-Evian 1-0 (49′ rig. Gignac)
Lens-Bastia 1-1 (62′ rig. Boudebouz (B), 80′ rig. Kantari (L))
Lorient-Montpellier 0-0
Metz-Nizza 0-0
Nantes-Lille 1-1 (14′ Delaplace (L), 80′ Vizcarrondo (N))
Tolosa-Reims 1-0 (43′ Pesic)
Domenica
Caen-St. Etienne
Bordeaux-Guingamp
Monaco-Lione
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA LIGUE 1 CLICCA QUI