Eredivisie, 20/a giornata: l’Heerenveen non va oltre lo 0-0 nella serata di Sinkgraven
Ventesima tappa nel cammino dell’Eredivisie 2014/2015: a dare inizio alle danze della giornata hanno pensato Dordrecht e Heerenveen, protagoniste dell’anticipo di ieri.
Una partita terminata 0-0 che conferma il trend positivo che stanno attraversando gli Schapenkoppen, a punti per la quarta gara nelle ultime cinque nonostante una situazione di classifica ancora precaria ma nettamente più sorridente di appena un paio di settimane fa; il NAC penultimo giocherà stasera a Rotterdam, in casa dell’Excelsior, e dista ormai solo tre punti dal fanalino di coda di Eredivisie. Una prova coraggiosa dunque dei padroni di casa, capaci di non farsi schiacciare eccessivamente dai SuperFriezen favoriti alla vigilia: tenuta difensiva e aggressività hanno portato il punto a casa, sicché il Dordrecht può ora concentrarsi sull’apparentemente proibitivo impegno della prossima giornata contro lo Zwolle, peraltro proprio in casa dello stesso PEC.
Discorso invece diverso per gli ospiti. Forse turbati dall’imminente addio di Daley Sinkgraven, annunciato ufficialmente ieri come nuovo acquisito dell’Ajax (ed ennesimo protagonista della diaspora dell’Heerenveen iniziata quest’estate e, quindi, non ancora terminata), i SuperFriezen non hanno dato luogo a un match memorabile, tutt’altro: gli uomini di Lodeweges non hanno saputo imporsi in casa di una squadra sì in netta ripresa ma decisamente inferiore come organico e qualità a disposizione – e stiamo pur sempre parlando dell’ultima in classifica, attualmente a meno sei dalla zona salvezza. Forse si sperava in un’ultima, grande, prestazione della stellina dell’Olanda Under 21 ma il 19enne Sinkgraven non ha inciso come ci si sarebbe potuti aspettare nella serata del suo addio. Probabilmente s’è fatta sentire l’assenza del bomber tedesco Uth, tutt’ora capocannoniere del campionato.
Una partita che, comunque, non sposta praticamente nulla in classifica, considerando che le altre squadre devono ancora giocare; in particolare, oggi, da tenere d’occhio Twente-Cambuur, la sfida più somigliante delle altre a uno scontro diretto.
EREDVISIE – 20/a giornata
Venerdì 30 gennaio
Dordrecht-Heerenveen 0-0
Sabato 31 gennaio
PSV Eindhoven-Willem II
Groningen-Go Ahead Eagles
Excelsior-NAC Breda
Twente-SC Cambuur Leeuwarden
Domenica 1 febbraio
Feyenoord-ADO Den Haag
Utrecht-PEC Zwolle
Vitesse-Ajax
AZ Alkmaar-Heracles Almelo
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!