Dopo avervi raccontato ieri sera la prima (e fragorosa) sconfitta del Bayern Monaco in campionato, avvenuta contro un grande Wolfsburg ora a -8 dalla capolista, vediamo cosa è successo nelle partite del sabato di questa prima giornata di ritorno.
Riparte nel migliore dei modi il campionato di Schalke 04 e Borussia Mönchengladbach, che salgono entrambe a trenta punti. I biancoblù di Gelsenkirchen superano di misura l’Hannover con una rete di Höger dal limite dell’area, nota negativa l’espulsione nel finale di Huntelaar. Buono l’esordio del nuovo acquisto Nastasić, ex Fiorentina e Manchester City. Il Borussia Mönchengladbach di Favre passa invece a Stoccarda grazie al quarto gol stagionale di Hermann e mette sempre più nei guai i biancorossi, sempre fermi a diciassette punti nei bassifondi della classifica.
Molto male anche l’Amburgo, senza gol da quattro giornate e peggior attacco della Bundesliga per distacco con sole nove reti realizzate in diciotto partite. Gli anseatici vengono abbattuti in casa da una doppietta di Risse, che permette al Colonia di salire al decimo posto.
Chi invece lascia l’ultima posizione è il Friburgo, che va sotto dopo un solo minuto contro l’Eintracht Francoforte, ma reagisce nel secondo tempo e infila quattro volte la porta di Trapp tra il 61′ e l’88’ co il rigore di Darida e la tripletta del danese Petersen. Se qualcuno si fosse per caso domandato a quale tra due squadre in crisi come Mainz e Paderborn avesse fatto meglio la sosta, la risposta è stata netta e inequivocabile: il Mainz di Hjulmand asfalta con un sonoro 5-0 i nerazzurri, mai in partita e ora in zona pericolo.
La partita più attesa del giorno era però sicuramente il posticipo delle 18.30 tra Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. Sfida che in parte tradisce le attese in quanto non viene segnato nessun gol. Nella squadra di Klopp esordio per lo sloveno Kampl, arrivato in questa sessione di mercato dagli austriaci del Red Bull Salisburgo, e novanta minuti per Ciro Immobile. Con questo risultato il Bayer Leverkusen esce momentaneamente dalla zona Champions League, mentre i gialloneri sono ora ultimi da soli con il secondo peggior attacco dopo l’Amburgo.
Bundesliga — 18/a giornata
Venerdì
Wolfsburg-Bayern Monaco 4-1 (3′, 45’+1 Dost, 53′ de Bruyne (W), 55′ Bernat (B), 73′ de Bruyne (W))
Sabato
Schalke 04-Hannover 1-0 (33′ Höger)
Amburgo-Colonia 0-2 (63′, 78′ Risse)
Mainz-Paderborn 5-0 (6′, 46′ Malli, 69′ de Blasis, 82′ Allagui, 87′ rig. Geis)
Stoccarda-Borussia Mönchengladbach 0-1 (71′ Hermann)
Friburgo-Eintracht Francoforte 4-1 (1′ Russ (E), 61′ rig. Darida (F), 64′, 69′, 88′ Petersen (F))
Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund 0-0
Domenica
Werder Brema-Hertha Berlino 15.30
Augsburg-Hoffenheim 17.30
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI