Home » Udinese-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Udinese-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Domenica pomeriggio (ore 15) il Friuli si appresterà ad ospitare la capolista della serie A.
Lavoro atletico per i ragazzi di Stramaccioni che, causa le partite ravvicinate, vogliono conservare le energie in vista della sfida contro Juventus. Possibile rientro in campo di Pinzi, che sta recuperando dall’infortunio e potrebbe giocare già contro i piemontesi. Squalificato Kone, al suo posto ci sarà Bruno Fernandes. Infortunati Domizzi e Geijo.
Nemmeno il tempo di festeggiare il passaggio del turno in Coppa Italia per la Juventus che la testa va subito all’Udinese. Purtroppo non vi sono buone notizie per Vidal, che ha subito un trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro ed andrà a fare compagnia agli infortunati Romulo ed Asamoah. Squalificato Marchisio.

I PRECEDENTI – Sono 41 le sfide totali tra Udinese e Juventus, con gli ospiti vittoriosi in ben 24 occasioni. L’ultima sfida al Friuli (stagione scorsa) fu vinta proprio dai piemontesi, che si imposero per 2-0 grazie alle reti di Giovinco e Llorente. Dodici i pareggi totali, che non si verificano dalla stagione 2011/2012, quando la contesa finì a reti bianche (0-0). Solo 5 i successi dei padroni di casa, che non vincono contro la Juventus dal 3-0 (Sánchez, Pepe. Di Natale) di stagione 2009/2010.

LE STATISTICHE – Ventisette punti in classifica ed una posizione tranquilla per l’Udinese, che nelle ultime cinque partite casalinghe non ha mai vinto (due pareggi e tre sconfitte). Sempre sugli scudi il bomber Di Natale, che ha messo a segno 9 reti in stagione. Situazione diversa per la Juventus, prima in classifica (49 punti) e con il miglior attacco (44 gol fatti) e la miglior difesa (9 gol subiti) del campionato. Miglior marcatore di squadra Tévez, che con 13 reti all’attivo è anche il miglior cannoniere del campionato.

Una partita che potrebbe sembrare avere un esito già deciso, ma i friulani vogliono tornare alla vittoria davanti i propri tifosi. Non sarà facile contro la Juventus, che ha perso solo una volta in campionato, ma Stramaccioni ha già battuto i piemontesi nella sua carriera e potrebbe ripetersi.