Roma-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

I numeri della Roma parlano di 7 punti nelle ultime 5 gare frutto di una sola vittoria e ben 4 pareggi; di fronte ci sarà l’Empoli di Sarri che ha collezionato appena 3 punti frutto di 3 pareggi nelle ultime 5 partite, ma che già in Coppa Italia ha dimostrato di saper dare filo da torcere anche ai giallorossi di Garcia.

I PRECEDENTI –  Solo 9 i precedenti all’Olimpico di Roma tra i toscani e i giallorossi in archivio, con un bilancio favorevolissimo alla Roma: 8 vittorie per i padroni di casa e un solo pareggio. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 30 della stagione 2007/2008 con i gol di Tonetto e Panucci a decidere il match in favore della Roma.

LE STATISTICHE – La Roma di Garcia ha macinato sin qui 24 punti in casa sui 42 totali, mentre l’Empoli di Sarri dei 19 punti incamerati finora ne ha guadagnati 8 lontano dalle mura amiche. 25 i gol siglati in Roma-Empoli con 18 reti giallorosse e 7 dell’Empoli, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 30′ e il 45′ con 25 gol siglati. Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale superiorità dei giallorossi nel possesso palla (56 vs 44), nei passaggi riusciti (74,6 vs 65,5), come anche nella pericolosità (55,9 vs 44,4). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nella Roma i soliti Totti, Ljajic e Iturbe, mentre tra gli ospiti l’attenzione è rivolta principalmente a Saponara, Verdi e Maccarone.

Sulla carta la Roma dovrebbe portarsi a casa i 3 punti e potrebbe farlo addirittura con largo vantaggio; sul campo l’Empoli ha già dimostrato di poter far male alla Roma e una soluzione più diplomatica potrebbe essere rappresentata dall’Over 2,5.