Appena due i punti incasellati dai Grifoni di Gasperini nelle ultime 5 gare e un andamento tutto in picchiata dopo aver sfiorato la terza posizione prima della pausa natalizia; la Fiorentina di Montella è reduce dal pari strappato alla Roma e nelle ultime 5 partite ha collezionato 8 punti arrivando a Marassi con un bel bottino di morale anche se la vicenda Cuadrado potrebbe togliere più di qualcosa ai viola.
I PRECEDENTI – Ben 43 i precedenti al Ferraris di Genova tra i viola e i grifoni in archivio, con un bilancio in perfetta parità: 13 vittorie per i padroni di casa, 13 per i toscani e 17 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 2 della stagione 2013/2014 con i gol di Rossi, Gomez e Aquilani a decidere il match in favore della Fiorentina.
LE STATISTICHE – Il Genoa di Gasperini ha macinato sin qui 13 punti in casa sui 28 totali, mentre la Fiorentina di Montella dei 31 punti incamerati finora ne ha guadagnati 17 lontano dalle mura amiche. 126 i gol siglati in Genoa-Fiorentina con 66 reti rossoblù e 60 della Fiorentina, mentre il momento più propizio per andare in gol sembra essere il quarto d’ora di gioco tra il 61′ e il 75′ con ben 27 gol complessivi messi a segno. Le statistiche medie a incontro parlano di superiorità dei toscani nel possesso palla (46 vs 54), nei passaggi riusciti (61,2 vs 70,6), come anche nella pericolosità (45,2 vs 55,4). Venendo ai singoli e ai probabili marcatori particolarmente pericolosi nel Genoa Perotti e Iago Falque, mentre nella squadra viola l’attenzione è rivolta principalmente a Gomez e Babacar.
Una gara delicata per entrambe le formazioni con l’X in schedina non impossibile da ipotizzare. Una soluzione meno rischiosa potrebbe però consistere nel giocare il Gol con entrambe le formazioni che proveranno a vincere la partita.