Chiude i battenti la Coppa d’Asia e si prepara al gran finale tra Australia e Corea del Sud. Allo Stadium Australia di Sidney i padroni di casa affronteranno i coreani per decidere chi si aggiudicherà l’ambito titolo continentale, che ha visto come ultimo trionfatore nel 2011 il Giappone di Alberto Zaccheroni.
PRECEDENTI – Sono 9 gli incontri passati tra le due nazionali, due dei quali proprio in Coppa d’Asia. L’ultimo risale allo scorso 17 gennaio quando i Socceroos, durante una delle 3 gare di qualificazione nel girone A, hanno lasciato il passo ai coreani per 1-0 e registrando così l’unica sconfitta del torneo fino a questo momento. Sette precedenti – che vedono 3 vittorie per l’Australia e 4 pareggi – si registrano sotto la voce “qualificazioni mondiali”, con lo scontro storico del 1974 quando, dopo un doppio pareggio tra andata e ritorno, gli australiani riuscirono a centrare il primo accesso a un mondiale grazie a una vittoria nella terza gara. L’altra sfida risale alla Confederation Cup del 2011: nel primo turno i sudcoreani si imposero per 1-0.
STATISTICHE – Ammontano a 16 le reti segnate nei precedenti, di cui 9 per i Socceroos e 7 per la Corea. Per il torneo in corso inoltre si affrontano la due squadre con le migliori difese: un solo gol incassato dai padroni di casa, mentre i coreani non hanno mai visto la loro rete inviolata.
Entrambe arrivano cariche e consapevoli di poter far male all’avversario, ed è difficile stabilire una favorita. Di sicuro lo stadio sarà in prevalenza colorato di verde e arancione, previsti infatti circa 83.000 spettatori.