Il 10 gennaio scorso ci lasciava a soli vent’anni Junior Malanda, mediano belga del Wolfsburg, a seguito di un brutto incidente d’auto nei pressi di Bielefeld, a circa 350 km dalla capitale. La Volkswagen Arena lo ricorda con una bellissima coreografia e un toccante minuto di silenzio.
Come consuetudine il Bayern Monaco tiene palla e alza progressivamente il suo baricentro: Luiz Gustavo ruba una palla diretta a Schweinsteiger, il bavarese scivola e Arnold verticalizza per Caligiuri il quale trova libero De Bruyne, Bayern sbilanciato, suggerimento per Dost… rete! Piattone destro e Neuer battuto: Wolfsburg in vantaggio al 3’ con un contropiede fantastico. I biancorossi reagiscono da calcio piazzato, suggerimento di Robben per il colpo di testa schiacciato di Schweinsteiger, intervento scomposto ma efficace di Benaglio e palla allontanata. La partita s’inalvea sui binari del Wolfsburg: squadra corta, stretta e immediatamente pronta a sfruttare la velocità, come al 41’ quando Perišić potrebbe mettere Caligiuri in porta invece preferisce servire Dost costretto, poi, all’errore per l’uscita di Neuer. Ultima azione del primo tempo, punizione per i Wölfe, Lewandowski mette fuori e inconsapevolmente chiama in causa Dost… rete! Meravigliosa esecuzione del n.12 che di esterno destro centra l’incrocio e supera Neuer: 2-0.
Bayern Monaco irriconoscibile anche nella ripresa, difesa sgangherata e oltre la metà campo: lancio di Gustavo per De Bruyne che non è in fuorigioco, entra in area, conclusione facile… rete! Altra ripartenza meravigliosa della squadra di Hecking, 3-0: i bavaresi avevano subito quattro gol in tutto il girone d’andata. Cross di Robben, Lewandowski raccorda e offre un assist all’inserimento di Bernat, controllo maldestro dello spagnolo, Naldo gli regala la palla… rete! Non è più Natale ma Naldo forse è rimasto in quel clima festoso, Bernat ringrazia e fa 3-1. Arnold ruba palla e lancia de Bruyne in campo aperto, ubriaca di finte Dante poi scocca il tiro… rete! Altra perla del Wolfsburg, conclusione all’incrocio, da manuale, Neuer incolpevole. Serata storica alla Volkswagen Arena: il Wolfsburg batte 4-1 il Bayern Monaco capolista, strizza l’occhiolino e manda un bacio lassù, a Malanda.
WOLFSBURG-BAYERN MONACO 4-1 (2-0)
Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio 6.5; Vieirinha 6.5, Naldo 6, Knoche 6.5, Rodríguez 6.5; Arnold 7, Gustavo 6.5; Perišić 6.5 (81′ Schäfer sv), De Bruyne 8, Caligiuri 6.5 (86′ Hunt sv); Dost 8 (84′ Bendtner sv). A disp.: Grün, Jung, T. Klose, Seguin. All.: Hecking 7.5.
Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer 5; Rode 4.5 (50′ Weiser 5), J. Boateng 5.5, Dante 4.5, Bernat 6; Alonso 4.5; Robben 5, Schweinsteiger 4, Müller 4.5 (71′ Götze sv), Alaba 5; Lewandowski 5.5 (71′ Pizarro 5). A disp.: Reina, Badstuber, Benatia, Gaudino, Pizarro. All.: Guardiola 5.5.
Arbitro: Welz di Wiesbaden.
Marcatori: 3′ Dost (Wol), 45’+1 Dost (Wol), 53′ De Bruyne (Wol), 55′ Bernat (Bay), 73′ De Bruyne (Wol).
Note – Ammoniti: Arnold, Gustavo (Wolf); Alonso, Schweinsteiger (Bay).
Bundesliga – Risultati 18/a giornata
Sabato
Schalke04-Hannover 96 ore 15:30
Amburgo-Colonia
Stoccarda-Borussia Mönchengladbach
Friburgo-Eintracht Francoforte
Mainz-Paderborn
Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund
Domenica
Werder Brema-Herta Berlino ore 15:30
Augsburg-Hoffenheim ore 17:30
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI