Atalanta-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Sfida tra Atalanta e Cagliari in programma domenica alle 15.
Mister Colantuono dovrà fare ancora a me degli infortunati CherubinDramé, Raimondi ed Estigaribbia. Prima convocazione ufficiale per Emanuelson, il cui contrattò verrà depositato a ore e potrà quindi vestire la maglia nerazzurra.
Tutto pronto in casa Cagliari, con Zola che vuole guidare i suoi ad una nuova vittoria. Purtroppo dovrà farlo senza gli squalificati Rossettini ed Ekdal e gli infortunati Balzano, Cossu ed Ibarbo.

I PRECEDENTI – Sono 21 i precedenti totali tra lombardi e sardi, di cui ben 13 a favore dei padroni di casa. L’ultima vittoria dell’Atalanta risale alla stagione scorsa, grazie all’1-0 firmato Bonaventura. Cinque i pareggi totali, l’ultimo dei quali è datato stagione 2012/2013, quando la partita finì con il risultato di 1-1 (Stendardo ed autogol di Canini). Solo 3 le vittorie del Cagliari, che non espugnano il fortino nerazzurro dalla stagione 1991/1992, quando Herrera regalò la vittoria ai suoi.

LE STATISTICHE – Atalanta (20 punti) e Cagliari (19 punti) sono molto vicine in classifica e rischiano ancora di retrocedere qualora non dovessero accumulare ancora più punti. Nelle ultime 5 partite casalinghe l’Atalanta ha vinto solo una volta, perdendone una e pareggiandone tre. Andamento in trasferta negativo per il Cagliari, che nelle ultime 5 partite in trasferta non ha mai vinto, perdendo due volte e guadagnando solo 3 punti.

Una partita che si può considerare un vero e proprio scontro salvezza. La differenza tra le due squadre, che sulla carta si equivalgono, la farà soprattutto la motivazione e la voglia che i giocatori metteranno in campo per conquistare la vittoria.