Coppa Italia – La Juventus vince a fatica col Parma ma si qualifica per le semifinali

Al Tardini, per i quarti di finale di Coppa Italia, si sfidano la prima e l’ultima della classe del campionato: una partita non bellissima, giocata meglio da un volenteroso Parma, ma che viene risolta a due minuti dal termine dal neo entrato Morata.

Il primo sussulto dell’incontro lo regala l’ex Palladino, che al 22′ scocca un tiro potente da fuori area, ma la staffilata finisce alta. La partita stenta a decollare, con una Juventus troppo sufficiente e prevedibile nella manovra e un Parma sì coriaceo ma sterile in attacco. Al 37′ ci prova Galloppa, ancora una volta da lontano, ma la mira è difettosa; è poi Nocerino a cercare la conclusione volante da pochi passi, ma il pallone incoccia su Chiellini. Al 45′ doppia occasione Juve: Pepe mette in mezzo, nessuno tocca il pallone che si infrange sul palo; sul proseguimento dell’azione Vidal tenta di sorprendere Mirante dalla distanza, ma senza fortuna.

Al 54′ Chiellini svetta su tutti sugli sviluppi di un corner, ma il suo colpo di testa risulta troppo alto; tre minuti più tardi spunto di Coman ma il sinistro del francesino finisce sull’esterno della rete. Il Parma risponde col suo giocatore migliore, Paletta, sempre da azione da calcio d’angolo, ma la sfera sfila sopra la traversa. Allegri prova a cambiare volto alla gara dei suoi, inserendo Pogba e Morata. All’85’ occasionissima Juve, con Marchisio che tira a botta sicura da dentro l’area, ma Santacroce è bravo e fortunato nel metterci una pezza. All’88’ i bianconeri passano: tocco ravvicinato di Morata, ben imbeccato da Llorente, e palla che rotola lentamente dentro la porta. Per il Parma è il gol-beffa, per la Juve è il gol della qualificazione alle semifinali.

 

PARMA-JUVENTUS 0-1 (0-0)

Parma (3-5-2): Mirante 6; Mendes 6 (34′ Santacroce 6.5), Lucarelli 6.5, Paletta 6.5; Rispoli 6.5 (90′ Varela sv), Nocerino 6, Mariga 6, Galloppa 6, Gobbi 5.5; Palladino 6.5, Rodríguez 6. A disp.: Iacobucci, Costa, Cassani, De Ceglie, Rossetto, Josè Mauri, Lodi, Lucas Souza, Pozzi. All.: Roberto Donadoni 6.
Juventus (4-3-3): Storari 6; Lichtsteiner 6, Ogbonna 6, Chiellini 6.5, Padoin 6; Marchisio 6, Pirlo 6, Vidal 5 (70′ Pogba 6); Pepe 6 (90′ Cáceres sv), Llorente 5, Coman 5 (76′ Morata 6.5). A disp.: Buffon, Rubinho, Barzagli, Bonucci, Evra, Pereyra, Giovinco. All.: Massimiliano Allegri 5.5.
Arbitro: Peruzzo di Schio.
Marcatori: 88′ Morata (J)
Note – Ammoniti: Gobbi (P), Paletta (P)