CI – Poca Lazio basta e avanza per questo Milan: 0-1 e semifinale raggiunta

Un Milan volenteroso ma inconcludente perde ancora a S. Siro: a una Lazio in dieci per tutta la ripresa basta il rigore di Biglia per volare in semifinale di Coppa Italia.

Una vittoria per scacciare la crisi, per risollevare l’ambiente e per salvare la panchina di Filippo Inzaghi: questo il Milan chiede ai quarti di finale di Coppa Italia contro la Lazio. Non un’impresa facile, anche a fronte della sconfitta patita tre giorni fa proprio all’Olimpico dalla Lazio. E sono proprio i biancocelesti i primi ad andare vicino alla rete al 9′: retropassaggio suicida di Abate che serve Klose a tu per tu con Abbiati, ma il tedesco tira a lato. Sono i capitolini a fare la partita e, dopo un breve intermezzo con un tiro di Ménez, sono ancora loro a sfiorare il vantaggio: sulla sponda di testa di Konko ci sarebbe Cataldi pronto alla marcatura, ma Montolivo in spaccata anticipa il giovane laziale e mette in angolo. Alla mezzora si rivede il Milan nell’area ospite, per ben due volte. Prima con Pazzini, che sull’incursione laterale di Ménez perde il tempo per lo stop e si fa anticipare all’ultimo da Parolo, e poi con Cerci, che in girata ravvicinata tira addosso a Berisha. Ma al 38′ arriva l’episodio che sblocca la gara: sul cross dalla sinistra Albertazzi intercetta la palla di mano e Rocchi fischia il calcio di rigore. Dal dischetto Biglia non sbaglia e porta la Lazio in vantaggio a San Siro. Il primo tempo, però, regala ancora emozioni, specie quando Cana, già ammonito, entra duro di nuovo su Ménez e si guadagna il cartellino rosso che lascia la Lazio in 10 per il resto della gara.
Nella ripresa il Milan entra con un altro piglio e cerca di approfittare della superiorità numerica portando subito i primi pericoli alla porta di Berisha con Alex e Honda, appena entrato. Il Milan spinge, ma non riesce a mettere alle corde la Lazio; anche se al 68′ Pazzini troverebbe il gol con una bella girata dal limite, ma Rocchi annulla per un presunto controllo di braccio dell’attaccante toscano. La Lazio difende bene e qualche volta parte in contropiede; su uno di questi Keita ha la palla per chiudere la partita, ma la spedisce sul palo ad Abbiati battuto. Nonostante il forcing finale, il Milan non riesce a riprendere la partita e la Lazio approda in semifinale, tutto sommato giustamente.

Il tabellino:

Milan-Lazio 0-1 (0-1)

strong>Milan: (4-3-3) Abbiati 6; Abate 6, Alex 5,5, Rami 5, Albertazzi 5 (dal 80′ Suso sv.); Poli 5 (dal 78′ van Ginkel sv.), Montolivo 5, Muntari 5 (dal 50′ Honda 5); Cerci 5, Pazzini 5, Ménez 5,5.
A disp: Diego Lopez, Gori, Zaccardo, Calabria, De Santis, Armero, Essien, Mastour. All: Inzaghi

Lazio: (4-3-1-2) Berisha 6; Konko 5 (dal 82′ Pereirinha sv.), Cana 4,5, Mauricio 6 (dal 54′ Basta 6), Radu 6; Onazi 6, Biglia 6,5, Parolo 6,5; Cataldi 6,5 (dal 46′ Novaretti 6); Klose 6,5, Keita 6.
A disp: Marchetti, Strakoosha, Mauri, Ederson, Gonzalez, Ledesma, Prce, Palombi, Candreva. All: Pioli

Arbitro: Rocchi di Firenze

Marcatori: 38′ Biglia (rig.) (L)

Note – Ammoniti: Rami (M), Keita, Pereirinha (L) Espulsi: Cana (L)