1-1 a Marassi tra Sampdoria e Palermo. Vázquez risponde a Eder in una gara equilibrata ma macchiata da una clamorosa svista arbitrale sul gol, non convalidato, di Morganella. Un pari che alimenta comunque le ambizioni d’Europa della Samp e che dimostra i grossi passi avanti compiuti dai rosanero.
Ottimo primo tempo per la Doria che sfrutta l’approccio errato dei rosanero e al 6′ è già in vantaggio. Soriano premia il taglio alle spalle della difesa di Eder che di destro, di giustezza, sigla l’1-0 e il sesto gol in campionato. Nonostante lo schiaffo a freddo, però, il Palermo rimane ancora negli spogliatoi e rischia seriamente di compromettere la partita in più di una occasione. Decisivo e fenomenale Sorrentino a dire di no ai tentativi di Eder e Silvestre con quest’ultimo che da due passi si lascia ipnotizzare dall’estremo ex Chievo. Si va così al riposo con i blucerchiati avanti nel punteggio e anche nel gioco.
La reazione del Palermo è però da grande squadra e coglie di sorpresa la formazione di Mihajlović. Al 49′ Barreto serve Vazquez che dal limite pesca il palo lontano là dove Viviano non può arrivare, 1-1 a Marassi, terzo centro stagionale per “El Mudo”. I rosanero diventano di colpo padroni del campo e pochi secondi più tardi è Dybala a centrare la traversa da posizione impossibile. Al 61′ l’episodio più clamoroso, forse, dell’intera stagione in Serie A. Gol netto non convalidato al Palermo sul destro da fuori di Morganella che sbatte sulla traversa poi cade nettamente all’interno della linea bianca con l’assistente di porta perfettamente in linea, e immobile. Per proteste, poi, saranno allontanati ben quattro uomini della panchina siciliana. La formazione di Iachini non si scoraggia e sfiora il gol con insistenza, nella Samp dentro Okaka per l’impalpabile Bergessio. Nel finale di tempo entrambe le squadra calano di ritmo e intensità dopo aver speso molto precedentemente e il risultato rimane così bloccato sull’1-1. Un risultato giusto per quanto visto in campo ma pesa come un macigno la svista arbitrale sul gol di Morganella.
SAMPDORIA-PALERMO 1-1
Sampdoria (4-4-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Duncan (90′ Krsticic), Palombo, Obiang; Soriano; Bergessio (61′ Okaka), Eder. A disp.: Romero, Frison, Correa, Rizzo, Coda, Djordjevic, Gastaldello, Marchionni, Wszolek, Ivan. All.: Mihajlović.
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Anđelković; Morganella, Bolzoni (91′ Belotti), Rigoni, Barreto, Lazaar (81′ Daprelà); Vazquez, Dybala. A disp.: Ujkani, Fulignati, Pisano, Joao Silva, Emerson, Della Rocca, Chochev, Terzi, Quaison, Feddal. All.: Iachini.
Arbitro: Cervellera di Taranto.
Marcatori: 6′ Eder (S), 49′ Vázquez (P).
Note: Ammoniti De Silvestri, Soriano, Obiang (S), Gonzalez, Bolzoni, Andelkovic (P).