Gómez fa sognare la Fiorentina, ma Ljajić salva la Roma: è 1-1 al Franchi

La Fiorentina va alla ricerca di quella che sarebbe la sua terza vittoria consecutiva, mentre la Roma deve tornare al successo dopo due pareggi di fila per avere ancora qualche possibilità di lottare per lo Scudetto. Finisce con un 1-1 che non soddisfa in pieno nessuna delle due squadre, soprattuto la Roma che dice probabilmente addio alla possibilità di contendere il primo posto alla Juventus.

I giallorossi sanno di dover portare a casa i tre punti per rispondere alla Juventus, ma è la squadra di Montella a iniziare meglio e ad andare vicinissima al gol al 14′ con Gonzalo Rodríguez, il cui colpo di testa è salvato provvidenzialmente sulla linea di porta da De Rossi. Al 19′ la Fiorentina passa in vantaggio con Mario Gómez, che mette il piede sinistro sul tiro di Pizarro e lo devia in rete facendo esplodere il Franchi. L’attaccante tedesco, sbloccatosi anche mentalmente, è incontenibile e i viola dominano il gioco dopo l’1-0 con Basanta che sfiora il raddoppio son un diagonale rasoterra. La Roma si sveglia alla mezz’ora e sfiora il gol con due colpi di testa su calcio d’angolo: prima quello parato da Tatarusanu a Nainggolan e poi quello messo fuori da De Rossi. Ogni volta che i viola attaccano però sono pericolosi e al 37′ è Tomović ad andare vicino alla rete del 2-0. La prima frazione di gioco si chiude con Manolas che mura una tiro di Mati Fernández e con la Fiorentina che va negli spogliatoi meritatamente in vantaggio.

La Roma entra in campo con un’altra determinazione nella ripresa e al 48′ Iturbe sfodera una grande azione sulla destra servendo poi il pallone al limite dell’area piccola a Ljajić, che gonfia la rete realizzando il gol del pareggio. I giallorossi insistono e al 55′ Totti passa una gran palla a Iturbe; Tatarusanu però esce bene e respinge la conclusione mancina dell’argentino. Cinque minuti dopo si rivede in avanti la Fiorentina, ma la bella azione di Joaquín sulla fascia sinistra viene vanificata da un tiro alle stelle di Mati Fernández. Al 66′ arriva una grande occasione in contropiede per la squadra di Montella però Pasqual non tira e non serve Gómez, sprecando tutto servendo il pallone all’indietro verso il nuovo entrato Kurtić. Dopo un periodo con diversi errori da entrambe le parti, è De Sanctis a salvare i suoi su un tiro potente di Tomović, bravo a concludere dopo una bella discesa sulla sinistra. La risposta degli ospiti non si fa attendere e arriva al 90′ con Florenzi, che calcia però alto. Non ci sono altre emozioni e una bella partita finisce così con un pareggio giusto: primo tempo di marca viola, nella ripresa invece meglio la Roma che scivola però così a sette punti di distacco dalla Juventus.

FIORENTINA-ROMA 1-1 (1-0)

Fiorentina (3-5-1-1): Tatarusanu 6.5; Tomović 6, G. Rodríguez 6.5, Basanta 5.5; Joaquín 6.5, Mati Fernández 6 (63′ Kurtić 6), Pizarro 6.5, Borja Valero 6, Pasqual 5.5 (70′ Alonso 6); Cuadrado 6; Gómez 7 (78′ Babacar sv). A disp.: Rosati, Lezzerini, Hegazy, Richards, Vargas, Iličič. All.: Montella 6.5.
Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Florenzi 5.5, Manolas 6, Yanga-Mbiwa 5.5, Holebas 5.5; Nainggolan 6.5, De Rossi 6, Strootman 5.5 (34′ Pjanić 6); Ljajić 7 (86′ Maicon sv), Totti 6 (79′ Destro sv), Iturbe 6.5. A disp.: Skorupski, Astori, Borriello, Calabresi, Cole, Maicon, Paredes, Somma, Verde, Uçan. All.: García 6.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 19′ Gómez (F), 48′ Ljajić (R).
Note – Ammoniti: 57′ Pizarro, 90′ Cuadrado (F); 23′ Holebas, 25′ Yanga-Mbiwa (R).

Published by
Riccardo Bozzano