Inter incornata da Moretti a San Siro: 1-0 e tre punti d’oro per il Torino
Un’Inter inconcludente, poco creativa e incapace di avere la giusta cattiveria: questo il ritratto della squadra messa in campo da Mancini quest’oggi al Meazza. La Beneamata ha sì dominato Torino e partita ma i granata hanno sofferto davvero pochissimo, rimanendo sempre compatti e concentrati; nel secondo tempo, grazie anche all’ingresso in campo di un ispirato Maxi López, il Toro ha saputo pure rendersi pericoloso, trovando il vantaggio all’ultimissimo secondo. Ventura può sorridere, Mancini molto meno.
Il primo squillo dell’incontro arriva al minuto 11, dopo una partenza sonnacchiosa da parte di entrambe le squadre: Fredy Guarín si libera centralmente e scarica una fucilata verso la porta di Padelli: la palla esce di pochissimo. Bisogna però aspettare il 40′ per vedere un’altra conclusione nerazzurra, nonostante il predominio nerazzurro sia pressoché totale: D’Ambrosio vede Icardi solo appena dentro l’area e lo serve con un cross alto; l’argentino gira bene di testa ma manda di poco a lato. Le squadre si aprono un po’ solo nei minuti di recupero della prima frazione ma nessuna delle due approfitta degli svarioni difensivi dell’altra: 0-0 dopo i primi 45′.
La ripresa inizia subito con un ritmo più sostenuto e Podolski impegna Padelli con una bella conclusione sul primo palo. Il Torino tuttavia non sta a guardare e, a differenza del primo tempo, non sta rintanato nella sua area a subire passivamente il predominio territoriale dei padroni di casa ma prova a ordire qualche trama offensiva, pur senza successo. Nel finale di gara torna su l’Inter, che però segue a essere paurosamente sterile e a fare un’immensa fatica per entrare nell’area granata, tant’è che viene punita nel finale da Moretti, abile a ribadire in rete la girata di testa di Maxi López. Subito dopo l’arbitro fischia la fine, 0-1 per il Toro e Inter ancora una volta sola con le sue paure e i suoi difetti.
Il Tabellino
INTER-TORINO 0-1 (0-0)
Inter (4-2-3-1): Handanović 6; D’ambrosio 6 (56′ Shaqiri 5,5), Vidić 6,5, Andreolli 6 (44′ Ranocchia 5), Obi 5; Guarín 6,5, Kuzmanović 6,5; Palacio 6, Kovačić 5,5, Podolski 6 (66′ Donkor 6); Icardi 5.
A disp: Carrizo, Berni, Dodô, Pușcaș, Krhin, Hernanes, Bonazzoli.
All.: R. Mancini
Torino (3-5-2): Padelli 6,5; Moretti 6,5, Glik 7, Maksimović 6,5 (86′ Bovo sv), Darmian 5,5, Molinaro 5,5, Gazzi 5,5, Farnerud 5,5 (66′ El Kaddouri sv), Benassi 6; Martínez 6 (58′ Maxi López 6,5), Quagliarella 5,5.
A disp: Gillet, Castellazzi, Jansson, Vives, Gastón Silva, Amauri, Masiello.
All.: G. Ventura
Arbitro: M. Irrati (sezione di Pistoia)
Marcatori: 90’+4 Moretti (T)
Note – Ammoniti: 51′ D’Ambrosio (I), 75′ Gazzi (T), 79′ Icardi (I), 85′ Darmian (T)