Era già tutto deciso nel Girone B e quindi nell’ultima giornata Brasile, Colombia e Uruguay (già qualificate) hanno schierato molte riserve in campo.
I verdeoro si sono imposti per 2-1 sulla Colombia grazie al bellissimo gol di Guilherme al 75′ che ha rotto l’equilibrio con un tiro sotto l’incrocio dei pali forte e preciso da fuori area. Prima era stato Manotas in posizione di dubbio fuorigioco a riportare in parità l’incontro dopo il vantaggio iniziale messo a segno alla fine del primo tempo da Thalles, bravo a sfruttare al meglio l’assist di Malcom. Come detto, è stato però l’attaccante dell’Atletico Paranaense, entrato due minuti prima di segnare, a decidere l’incontro con la sua terza rete nella manifestazione e ci sentiamo di consigliare di seguire questo giocatore anche perché non pubblicizzato ovunque come invece ormai sono Kenedy e Gabriel.
Sicuramente i verdeoro hanno lasciato qualche dubbio dal punto di vista del gioco in questa prima fase, e anche le scelte di Alexandre Gallo hanno a volte lasciato perplessi (spesso sono partiti dalla panchina Nathan, Lucas Evangelista e Gabrile), anche se forse questo è stato fatto per preservare le energie in vista dell’esagonale finale che si giocherà a ritmi serrati. Nulla si può dire invece sul gioco della Colombia, che Restrepo manda in campo sempre per divertire oltre che per fare risultato. Nel 4-2-3-1 i mediani Roviro e Tella danno sostanza, mentre l’uomo copertina di questa prima parte di torneo è sicuramente l’esterno offensivo Lucumí, autore di due reti e di ottime giocate. Il Brasile di giocherà contro l’Uruguay la sua prima partita dell’esagonale, mentre la Colombia sfiderà il Paraguay.
Nell’altra partita del gruppo tra Uruguay e Venezuela arriva la prima vittoria per la Vinotinto, che chiude così a pari punti con il Cile. L’1-0 finale è frutto del primo errore della difesa uruguaiana nel torneo, con un malinteso tra i due centrali che permette a Moreno di involarsi indisturbato verso la porta e di insaccare la rete che consentirà alla sua squadra di portare a casa i primi punti dopo quattro partite. Vittoria inutile ma di prestigio quindi per il Venezuela, che però non perde l’occasione per rimanere in dieci anche in questa sfida (già tre i rossi ricevuti in altrettante partite): a essere espulso per doppio giallo questa volta è Vivas, per fortuna dei suoi compagni senza conseguenze sul risultato.
Per l’Uruguay, in campo con undici riserve (fuori tra gli altri Arambarri e Pereiro, mentre p entrato solo nel finale Acosta) sconfitta assolutamente indolore e primo posto nel girone confermato lo stesso. La squadra di Pastoriza inizierà l’esagonale finale affrontando di nuovo il Brasile, battuto 2-0 nella seconda giornata del girone.
I risultati del Girone B:
Brasile-Colombia 2-1 (42′ Thalles (B), 50′ Manotas (C), 75′ Guilherme (B))
Uruguay-Venezuela 0-1 (27′ Moreno)
Classifica: URUGUAY 9, BRASILE 9, COLOMBIA 6, Cile 3, Venezuela 3
Squadre qualificate per l’esagonale finale: Uruguay, Brasile, Colombia, Argentina, Paraguay, Perù.
Prima giornata esagonale (lunedì):
Argentina-Perù
Uruguay-Brasile
Paraguay-Colombia